Visualizza versione completa : crocifisso nelle classi
in questo periodo in tv si è parlato molto se è giusto o meno tenere il crocifisso in classe e nei luoghi pubblici, volevo discutere di questo con voi.
secondo me non si dovrebbe togliere non può venire uno straniero qualunque e dire che gli da fastidio il crocifisso, non per lo straniero in sè, ma pensate che nella vostra casa entra un qualsiasi sconosciuto e si mette a cambiare ad esempio l'ordine dei mobili. per me che ci sia o meno il crocifisso in realtà non fa molta differenza, perchè ,come ha detto il mio professore di religione nonchè prete, non è un simbolo religioso perchè noi non è che quando passiamo davanti al crocifisso ci inginocchiamo o cos'altro, deve essere visto piuttosto come un uomo che è stato condannato ingiustamente per colpe che non ha commesso e quindi ci deve fare riflettere prima di giudicare qualcuno. in poche parole secondo me il crocifisso deve rimanere
la smetto così perchè probabilmete vi ho annoiato comunque ditemi cosa ne pensate
Angel_98
10-11-2009, 14.46.49
Hai ragione!
Jacqueline-Alchimista
11-11-2009, 19.58.00
Miky, hai perfettamente ragione! Non voglio essere razzista o classista, ma il fatto che l'Italia ospiti molti stranieri non significa che devono cambiare le nostri abitudini italiane! Siamo in Italia e non in un altro paese! Gli stranieri che vivono in Italia, o diventano cittadini italiani a tutti gli effetti o praticano la religione cattolica (io non sono cattolica, ma l'Italia è definita come un paese cattolico) oppure, non c'è nulla di male a praticare la religione d'origini, ma che non vengano a cambiare le cose che in Italia ci sono sa sempre!
si infatti non c'è niente di razzista semplicemente mi piacerebbe amntenere certe tradizioni che non fanno male a nessuno, io quando vado in un paese che ha un'altra religione non pretendo che mettano il crocifisso solo perchè io sono cattolica
kikketta97
13-11-2009, 13.36.11
Avete tutte ragioni! Se noi andassimo in una scuola musulmana o buddhista ci mettemmo a togliere i loro simboli? io nn credo, prpr gg stavamo facendo religione la prof ha detto "ma qui il crocifisso? Tamara disegnalo x al prossima volta ke lo attakkiamo" A me ke ci sia o no nn mi fa un soldo di danno, ma se gia c'è ke rimanga!!!!
Avete tutte ragioni! Se noi andassimo in una scuola musulmana o buddhista ci mettemmo a togliere i loro simboli? io nn credo, prpr gg stavamo facendo religione la prof ha detto "ma qui il crocifisso? Tamara disegnalo x al prossima volta ke lo attakkiamo" A me ke ci sia o no nn mi fa un soldo di danno, ma se gia c'è ke rimanga!!!!
esatto se già c'è rimanga!!
ballerina98
18-11-2009, 13.39.34
Io sinceramente non ho un parere troppo coerente in merito.
E' vero che qui in italia si professa la religione cattolica e quindi in un certo senso è corretto che il crocifisso venga esposto in classe e anche negli altri luoghi pubblici.
Ma dall'altro canto, è anche vero che l'italia è un paese in cui l'immigrazione è un fenomeno fortissimo e nelle classi spesso un terzo dei bambini non ha origini italiane. Allora sapete cosa penso? Essendo la scuola un luogo non religioso ma culturale, allora è giusto che non ci siano oggetti che manifestino tendenze religiose!
E infatti non bisognerebbe insegnare la religione cattolica ma EDUCAZIONE A TUTTE LE RELIGIONI, in modo da comprendere cos'è il buddhismo, l'induismo, l'ebraismo, il cattolicesimo e tutte le altre religioni lasciando ampia scelta ai bambini e poi ragazzi su quale di queste scegliere e professare e quindi senza imprigionarli in credo religiosi come quelli del cristianesimo.
Jacqueline-Alchimista
18-11-2009, 18.44.05
Cara Ballerina98,
nn sn completamente d'accordo con te. è vero, l'Italia è un paese con un altissimo tasso di immigrazione, ma non per questo dobbiamo professare anche le credenze degli altri paesi. Siamo in Italia!
Mel-chan
19-11-2009, 15.27.01
Forse la popolazione è a maggioranza cattolica, ma dimenticate che l'Italia è uno stato LAICO. Quindi il crocifisso nei luoghi pubblici non ci dovrebbe essere. Dimenticate inoltre che ci sono moltissimi italiani che non sono cristiani, quindi il discorso dello straniero è assurdo. Sono stati dei nostri concitadini a sollevare la questione. Radici cristiane o meno, lo stato italiano è laico.
A me, pur non essendo cristiana, fastidio non dà, però se lo stato è laico allora non ci dovrebbe essere.
Hailia
19-11-2009, 18.50.43
Secondo me è ingiusto. Un articolo della Costituzione (che abbiamo tanto sudato ma, secondo me, subiamo comunque delle influenze che ce le fanno infrangere, come mafia, camorra, ndrangheta ed altre mafie) dice che siamo in un Paese laico, e quindi senza influenze di religioni. Quindi:
1) O togliamo il crocifisso, che è anticostituzionale, a mio parere
2) Mettiamo tutti i simboli di tutte le religioni.
Se è vero che siamo in un paese laico, dove ognuno è sì libero di professare la propria religione, allora perché la scuola pubblica ha i crocifissi, che sono un simbolo di religione cristiana?
sissi13
19-11-2009, 21.00.32
Cara Ballerina98,
nn sn completamente d'accordo con te. è vero, l'Italia è un paese con un altissimo tasso di immigrazione, ma non per questo dobbiamo professare anche le credenze degli altri paesi. Siamo in Italia!
Io invece sono d'accordissimo che bisognerebbe insegnare anche altre religioni. Non professare, insegnare da un punto di vista obbiettivo. Aiuterebbe anche a comprendere meglio le altre religioni, non usare quindi stereotipi con gli stranieri (tipo "e ma i musulmani..."), a conoscere altre culture, il perchè di alcune tradizioni. E non "siamo in Italia, si insegna il cristianesimo, stop. Il resto non vi deve interessare".
Anche per il crocifisso, la scuola è un luogo pubblico, quindi non dovrebbero esserci simboli religiosi. Io parlo da cristiana, di certo non mi da fastidio, ma non è obbiettivo metterlo in uno stato, detto e ridetto 100000 volte, laico.
Mely98
20-11-2009, 18.31.41
nn vi preoccupate nn sn razzista ma comunque gli stranieri ke nn gli va bn il crocifisso in classe nn può venirlo a toglierlo xkè è in un paese cristiano e crede alla sua religione quindi ke ritorni al suo paese se nn gli va bene. Uffi, a me nn piace scrivere queste cose ma io ho una compagna in classe ke nn vuole il crocifisso e quindi capisco come ci si sente, oltre tutto vuole attaccare una foto del suo dio!!! ma sarà matta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io sono una tipa molto curiosa infatti le altre religioni mi interessano davvero tantissimo, le trovo affascinanti soprattutto quelle orientali vorrei che a scuola offrissero i mezzi per conoscerle tutte e dare così la possibilità a tutti di scegliere la propria religione
Mel-chan
21-11-2009, 17.46.25
L'Italia è un paese LAICO!!! NON un paese cristiano! I simboli religiosi non ci devono essere, punto.
Jacqueline-Alchimista
21-11-2009, 22.03.21
Certo, l'Italia è un paese laico, ma significa che ognuno è libero di professare una propria religione, non di "togliere" la religione della nazione (è vero, ci sono italiani che non credono, ma l'Italia è data come una nazione cattolica).
Princess10
22-11-2009, 09.39.04
Miky hai ragione perchè io vado dalle Suore vi sembrerà strano ma io mi ci trovo bene e poi in classe abbiamoun crocifisso e un quadro. Le suore non lo possono levare perchè non vogliono e comunque se pensate qualcosa cavoli vostri (e a me non piacciono i cavoli)!!!!
Mel-chan
22-11-2009, 12.46.13
L'Italia non ha una religione di stato, ve lo volete mettere in testa? I crocifissi non ci devono essere. Se andate ad una scuola privata è un altro discorso, perchè non è un luogo pubblico, ma le scuole pubbliche non devono avere simboli religiosi di alcun tipo.
Jacqueline-Alchimista
23-11-2009, 17.52.38
Mel chan,
lo dicono tutti i libri di geografia che la religione principale d'Italia è quella cattolica. Che parte degli italiani nn siano cattolici è un altro discorso, ma per me il crocifisso, se c'era prima, deve restare. Non è che se gli stranieri che praticano altre religioni aumentano di numero nella nostra nazione, dobbiamo far loro il piacere di togliere i simboli della religione di stato. Voi altre, che ne pensate?
Mel-chan
24-11-2009, 18.03.51
Mel chan,
lo dicono tutti i libri di geografia che la religione principale d'Italia è quella cattolica. Che parte degli italiani nn siano cattolici è un altro discorso, ma per me il crocifisso, se c'era prima, deve restare. Non è che se gli stranieri che praticano altre religioni aumentano di numero nella nostra nazione, dobbiamo far loro il piacere di togliere i simboli della religione di stato. Voi altre, che ne pensate?
Ma leggete prima di ripetere e farmi ripetere le stesse identiche cose in cinquanta salse diverse?!
L'Italia è un paese laico quindi NON ha una religione di stato. Certo, è a maggioranza (anche se non ci credo poi molto) cattolica, ma questo non vuol dire nulla. E basta, basta, con il dire che gli stranieri vogliono fare quello che vogliono! Io, italiana al 100%, sono agnostica e dico che il crocifisso lì non ci deve stare. A casa tua puoi mettere quello che vuoi, ma in un luogo pubblico no.
Art.7
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
(Costituzione della Repubblica Italiana)
Spero che dopo aver riportato l'articolo della costituzione inerente al dibattito non veda più scritto "il cristianesimo è la religione di stato".
Piccolo appunto, il mio nick è Mel-chan, possibile che lo si debba deformare in tutte le forme possibili?
ballerina98
24-11-2009, 18.50.34
[quote=Jacqueline-Alchimista;153339]Mel chan,
lo dicono tutti i libri di geografia che la religione principale d'Italia è quella cattolica. quote]
LA RELIGIONE PRINCIPALE SARA' ANCHE LA CATTOLICA, MA NON E' LA RELIGIONE UFFICIALE.
Non so chi l'aveva detto, poi, ma togliere il crocifisso non vorrebbe dire togliere la religione, semplicemente il SIMBOLO.
Fatevi una bella, BELLISSIMA lavata del cervello e cercate di aprirvi alle altre religioni e conoscenze.
Jacqueline-Alchimista
25-11-2009, 07.22.33
Oh ragazze, non so più come farmi spiegare. Ormai siete fissate con la frase "l'Italia è un paese laico" e quindi dovete aver ragione. Cmq, Ballerina88 e Mel-chan, ho letto un articolo "Posso capire chi non lo vuole, ma il crocefisso va ben oltre la religione", dove un vescovo dice la sua sull'argomento. Per chi volesse dare un occhiata, ecco il link:http://www.bergamonews.it/bergamo/articolo.php?id=17770
Inoltre, per concludere, è inutile star qui a litigare con voi, perché tanto ognuno ha il suo parere, e io rimango del mio.
Questo è quanto.
Saluti
Jacqueline
Mel-chan
25-11-2009, 12.43.52
Non è questione di essere fissati, è la pura e semplice verità. L'Italia è uno stato laico, lo dice la costituzione.
Tu puoi avere il tuo parere nel merito, ma non puoi venirmi a dire che la religione di stato è il cristianesimo, perchè è un'assurdità.
*Aelit@*
25-11-2009, 13.27.11
Jacqueline, ammetto di averlo letto di fretta, però quell'articolo non dice nulla o_ò quale sarebbe il significato oltre quello religioso?
Inoltre, per concludere, è inutile star qui a litigare con voi, perché tanto ognuno ha il suo parere, e io rimango del mio.
Questo è quanto.
Vedo molte persone dire la stessa cosa, e di solito chi lo dice sa bene di stare sbagliando o_o (non dico che sia il tuo caso).
Io, al contrario, sono sempre disposta a cambiare le mie opinioni se mi viene presentata una logica motivazione per farlo.
Jacqueline-Alchimista
25-11-2009, 14.43.07
Io rimango del mio parere perché ho buoni motivi per crederci XD
X Mel-chan: non ho mai detto che la religione di stato è il cristianesimo, bensì quella cattolica. E non pensare che io voglia tenere il crocifisso perché sn cattolica (e infatti, nn lo sono), i motivi li ho già spiegati.
sissi13
25-11-2009, 16.02.20
X Mel-chan: non ho mai detto che la religione di stato è il cristianesimo, bensì quella cattolica.
Ma la religione cattolica fa parte del cristianesimo. E nessuna delle due è "la religione di stato".
ballerina98
25-11-2009, 16.41.54
X Mel-chan: non ho mai detto che la religione di stato è il cristianesimo, bensì quella cattolica. E non pensare che io voglia tenere il crocifisso perché sn cattolica (e infatti, nn lo sono), i motivi li ho già spiegati.
SIII' MA E' UGUALE!!!
Il punto è che non esiste una religione di Stato visto che L'ITALIA E' UN PAESE LAICO!
e anche se è un paese laico cosa vi fa quel povero crocifisso attaccato a una piccola parte del muro?
Jacqueline-Alchimista
26-11-2009, 17.10.14
Scusate, il mio libro di geografia dice:
Italia
...
religione: cattolica, cristiana
Dunque, se lo mettono nei libri di geografia, un motivo ci sarà.
Jacqueline-Alchimista
27-11-2009, 20.37.28
SIII' MA E' UGUALE!!!
Il punto è che non esiste una religione di Stato visto che L'ITALIA E' UN PAESE LAICO!
E come mai, se l'Italia è uno stato laico, tutti i libri di geografia (elementari,medie..) riportano che l'Italia è uno stato che pratica la religione cattolica, cristiana. Non so più come dirvelo.
Angel_98
30-11-2009, 14.04.19
Si è vero... Però se vengono tolti noi siamo sempre cristiani e tutti sono felici, anche se comunque se questa è la nostra religione non ci devono vietare di dimostrarlo...
P.S. Non ho il crocifisso in classe e sinceramente non mi dispero!
Mel-chan
30-11-2009, 18.03.51
E come mai, se l'Italia è uno stato laico, tutti i libri di geografia (elementari,medie..) riportano che l'Italia è uno stato che pratica la religione cattolica, cristiana. Non so più come dirvelo.
Tu credi di più ad un mero libro di geografia che alla costituzione italiana?!?!
Ah, ora capisco perchè l'Italia va allo scatafacio. Con la costituzione ci si può asciugare le mani qua, visto quanto conta.
Oltretutto non parla di religione ufficiale! Dimmi, scommetto che pure su Francia e Germania c'è scritto religione cristiana. Stati dove questi polveroni non verrebbero MAI fuori, perchè la religione è totalmente estranea allo stato. In Francia ci ridono dietro, lo sapete?
ballerina98
01-12-2009, 13.35.18
Non c'entra assolutamente NIENTE che il crocifisso dia fastidio o meno, è solo una questione di correttezza verso TUTTI.
sissi13
01-12-2009, 15.25.39
Io sono del parere che la religione sia una cosa privata. Chi la pratica può farlo tranquillamente a casa sua e andando in chiesa.
Quando si parla di luoghi pubblici, non dovrebbero presentare simbolismi. Io sono cristiana, a me il crocifisso non da fastidio, ma non mi pare giusto che ci sia in un posto che non ha a che fare con la religione.
E Mel-chan, magari ci ridessero dietro solo in Francia...
ninaeisotta
09-12-2009, 21.13.29
Io sono italiana (nata in Italia da genitore italiano) ma non sono cristiana bensi ebrea; fino alle medie andavo a una scuola ebraica privata e li avevamo simboli della religione ebraica in giro per la scuola ma quello era un luogo privato non pubblico!! ora vado ad una scuola pubblica e qui non c'è il crocifisso che secondo me non dovrebbe esserci in nessun luogo pubblico poichè tale! e ribadisco,come dice Mel-chan, che l'Italia è uno stato LAICO!
OUIOUI
11-12-2009, 08.57.10
Tu credi di più ad un mero libro di geografia che alla costituzione italiana?!?!
Ah, ora capisco perchè l'Italia va allo scatafacio. Con la costituzione ci si può asciugare le mani qua, visto quanto conta.
Oltretutto non parla di religione ufficiale! Dimmi, scommetto che pure su Francia e Germania c'è scritto religione cristiana. Stati dove questi polveroni non verrebbero MAI fuori, perchè la religione è totalmente estranea allo stato. In Francia ci ridono dietro, lo sapete?
brava!io sono nata in italia,sono musulmana,ho sempre civilizzato con tutti,vede delle persone che nonostante tutto continuano a farei razzisti!:mad:
il crocefisso deve essere messo solo in scuole private,prchè come a me da un pò fastidio,può dare fastidio a un milione di bambini.:neutrale:
ora dico a tutti quelli contrari alla mia opinione,non pensate solo a voi stessi,
ci sono persone a cui il crocefisso da fastidio....
Fatina_Smiley
11-12-2009, 14.50.19
IL crocefisso non è un simbolo religioso messo nelle scuole, ma un simbolo di IDENTITA' CULTURALE DEL NOSTRO PAESE. Senza cattolicesimo metà della storia della nostra nazione non ci sarebbe. Nelle scuole, un bambino musulmano o ebreo nn deve pregare davanti al crocefisso, devo soltato vederlo come un simbolo di identità culturale. Ha contribuito a formare l'italia, ma è comunque la religione più diffusa. se volessero valorizzare la religione, altro che crocifisso, mettero la preghiera al mattino, prima di mangiare...ecc ecc...
quindi mi spiegate perchè un arabo ad esempio deve provare fastidio???
fosse per me, in ogni classe ci potrebbe essere una parete intera con su la croce, la stella di Davide, la mezza luna...
CHE FASTIDIO TI DA OUIOUI?? E A TE NINAEISOTTA???
Angel_98
11-12-2009, 15.07.47
Si, hai ragione OUIOUI, ma devi capire comunque che questa è la nostra religione...
Vabbè, l'ho già detto, togliendoli non muore nessuno...
Mel-chan
12-12-2009, 13.48.01
Angel_98, la religione di chi? Tua? Essere italiani non equivale automaticamente essere cristiani cattolici. In moltissimi stati europei queste cose non accadono, perchè sanno molto meglio di noi cosa vuol dire stato laico. E pure loro hanno delle forti radici cristiane al pari dell'Italia. Ma noi, purtroppo, abbiamo il Vaticano dentro e si impiccia dei nostri affari.
Fatina _Smiley, non è questione di dare fastidio o meno, ma di coerenza. Se lo stato è laico non ci dovrebbero essere simboli religiosi. E proprio per questo la corte europea dei diritti dell'uomo ha detto all'Italia di toglierli.
Fatina_Smiley
12-12-2009, 20.32.00
Angel_98, la religione di chi? Tua? Essere italiani non equivale automaticamente essere cristiani cattolici. In moltissimi stati europei queste cose non accadono, perchè sanno molto meglio di noi cosa vuol dire stato laico. E pure loro hanno delle forti radici cristiane al pari dell'Italia. Ma noi, purtroppo, abbiamo il Vaticano dentro e si impiccia dei nostri affari.
Fatina _Smiley, non è questione di dare fastidio o meno, ma di coerenza. Se lo stato è laico non ci dovrebbero essere simboli religiosi. E proprio per questo la corte europea dei diritti dell'uomo ha detto all'Italia di toglierli.
Mel, abbiamo parlato tanto in religione a scuola di questo...la corte europea li vuole togliere perchè c'è un associazione di atei che è contro i simboli in generale...ma se la prendono con noi cattolici perchè non abbiamo reazione pericolose...se lo facessero coi musulmani, ciao...altro che guerra santa...
OUIOUI
13-12-2009, 15.54.15
Mel, abbiamo parlato tanto in religione a scuola di questo...la corte europea li vuole togliere perchè c'è un associazione di atei che è contro i simboli in generale...ma se la prendono con noi cattolici perchè non abbiamo reazione pericolose...se lo facessero coi musulmani, ciao...altro che guerra santa...
scusa ma non ho capito?!
intendi dire che noi musulmani potremmo far scoppiare una guerra?
ma fammi il piacere.....
ma secondo te se io iniziassi a dire cose molto offensive come queste (sui musulmani)sarebbe carino?no!io non faccio commenti simili!perché non trovo sia giusto dire cose del genere!
p.s.
scusa Fatina_Smiley ma mi sento un pò offesa da questo commento....Se lo facessero coi musulmani, ciao...altro che guerra santa...
ballerina98
13-12-2009, 19.02.07
scusa ma non ho capito?!
intendi dire che noi musulmani potremmo far scoppiare una guerra?
ma fammi il piacere.....
ma secondo te se io iniziassi a dire cose molto offensive come queste (sui musulmani)sarebbe carino?no!io non faccio commenti simili!perché non trovo sia giusto dire cose del genere!
p.s.
scusa Fatina_Smiley ma mi sento un pò offesa da questo commento....Se lo facessero coi musulmani, ciao...altro che guerra santa...
OUI OUI, per la prima volta mi trovo TOTALMENTE d'accordo con te!
Fatina, ma da dove le tiri fuori certe cose?? Guarda spero che qualcuno ti risponda come si deve, io non ne ho voglia.
OUIOUI
13-12-2009, 19.48.27
grazie,ma ho solo detto quello che pensavo.......
sono daccordo con OUIOUI,i mussulmani nn fanno male a nessuno!Al massimo i cattolici,un pò di anni fà loro perseguitavano i Protestanti!
p.s.Nn è 1 offesa per i cattolici.
kikketta97
18-12-2009, 21.01.35
Non ti preoccupare maty......io non mi sono offesa anke se sono cristiana cattolica...abbiamo tutti opinioni diverse e dobbiamo cercare, almeno cercare, di rispettarle e a volte è difficile....
Ora io non dico ke tutti dobbiamo avere il crocifisso x le classi, potrebbe esserci qlcn a cui dà fastidio ke noi professiamo la nostra religione senza rispettare gli altri..
ma se c'è xk dobbiamo toglierlo xk dà fastidio a qlcn ke è arrivato dopo???
Fatina_Smiley
18-12-2009, 22.54.13
Prima di attaccarmi ragazze mie, cercate di capire quello che scrivo. E' ovvio che io non mi riferisco a tutti i musulmani in generale, magari mi sono espressa male, ma è così. Non se vi ricordate un pò di anni fa quando un gionalista danese aveva fatto una vignetta ritenuta offensiva dal gran parte dei musulmani...Questo povero cristo ha vissuto segregato per non essere ammazzato. Quello che vi volevo dire è che sicuramente visto che la religione musulmana è un pochino più rigida (e non sto dicendo che è giusto o che è sbagliato, ognuno è della proprio opinione) si sarebbe offesa di più se questo gruppo di atei si fosse accanito verso di loro. Queste cose le ho studiate a scuola, non me le sono inventate. ma ci tengo a precisare che, se sono sbagliate mi dispiace, allora il mio profe è incompetente, ma io non volevo offendere nessuno. E non mi sembra di aver offeso nessuno. come in tutto, OUIOUI, ci sono persone civili e non. Questo non per dire che i musulmani sono incivili, perchè il mondo è pieno di cattolici incivili, e in ogni cosa che chi fa il bene e chi fa il male....:-) spero di essermi spiegata meglio...:-)
ballerina, e se ti bevessi una camomilla prima di vedere il forum?? sei sempre così aggressiva...:-)
Mel-chan
19-12-2009, 14.09.31
Il fanatismo e l'estremismo è pericoloso in qualsiasi tipo di movimento, sia religioso che culturale o politico. Questo non vuol dire che solo perchè ci sono degli estremisti in un determinato gruppo religioso tutti lo sono. Come ci sono gli estremisti musulmani ci sono e c'erano anche quelli cristiani. Sarebbe come dire che tutti i biondi sono scemi o che tutti quelli che portano gli occhiali sono intelligenti. Sta poi ad ognuno di noi vedere cos'è giusto e cos'è sbagliato, indipendentemente da quello che può dirci la nostra guida spirituale o il libro sacro.
OUIOUI
19-12-2009, 15.19.51
scusa fatina,
ma ballerina deve aver capito quello che ho capito io,non è affatto aggressiva
ma scusa,sei tu quella che la prossima volta si dovrà spiegare meglio!:mad:
Fatina_Smiley
19-12-2009, 18.09.51
dicevo anche in generale. ogni volta che ballerina non è d'accordo attacca sempre...vai a vedere anche altre discussioni.
comunque OUIOUI io ti ho sempre trovata simpatica, ora che ci siamo chiarite, amiche come prima??
Esatto Mel-Chan quello volevo dire, chiedo scusa mi sono espressa male e di fretta...
OUIOUI
20-12-2009, 10.50.03
va bene!:)
kikketta97
20-12-2009, 21.03.55
Cmq è vero....ballerina attacca sempre se non è d'accordo...io ci ho litigato per qst...deve avere ragione e mi dà fastidio....
Nella discussione abbreviazioni, aiutatemi! io non ho litigato con lei solo xk non può vedere le abbreviazioni, ma xk deve avere ragione, continua a dire ke non capisco niente.........e ballerina, ascolta fatina, fattela una camomilla prima di stare nel forum!!!!!
Fatina: la signorina non ha voglia di risponderti, è troppo superiore......;)
Fatina_Smiley
21-12-2009, 11.21.56
Io non voglio litigare con ballerina, però mi è capitato di leggere diverse risposte in cui non è molto "tranquilla"...visto che comunque non ho mai litigato con nessuno qui dentro e mai vorrei farlo...:-)
kikketta97
21-12-2009, 13.19.47
Neanche io volevo farlo.....ma alla fine....
Si sa no??
moony
21-12-2009, 15.57.44
Ho bannato Ballerina...così,non scriverà più nel forum. In effetti ha esagerato. Ho anche cancellato il suo messaggio offensivo.
Mel-chan
21-12-2009, 17.21.19
Scusate ma ballerina ha avuto perfettamente ragione a rispondere così, il messaggio era più che fraintendibile e io non ho risposto perchè lei aveva espresso tutto quello che avevo da dire. Smettetela di trattarla così, è una ragazza fantastica. Finchè vi andava bene aveva ragione lei, poi per paura di apparire cattive agli occhi di Moony immediatamente siete tutte contro di lei. Da questo capisco sempre di più perchè gli altri se ne sono andati.
Angel_98
21-12-2009, 19.06.18
Moony davvero l'hai bannata? Non è un pò esagerato??
Non so, il messaggio che ha scritto non l'ho letto... Vabbe, non mi metto a giudicare le tue scelte, se l'hai fatto penso che sia giusto!
Fatina_Smiley
21-12-2009, 19.49.09
Mi dispiace che però si arrivi a questo...vabbè...
Ho bannato Ballerina...così,non scriverà più nel forum. In effetti ha esagerato. Ho anche cancellato il suo messaggio offensivo.
in effetti la ragazzina ha esagerato un bel pò, con lei non si può proprio parlare senza ricevere insulti a meno che non la pensi come lei, il suo difetto e che no sa accettare l'opinione altrui, invece bisogna sempre ascoltare le altre opinioni perchè solo così possiamo diventare persone più ricche e complete
moony
21-12-2009, 20.52.43
Ho bannato ballerina NON per le opinioni che ha espresso ma per le parole volgari che ha usato. Non tollero che si scrivono improperi!
Fatina_Smiley
22-12-2009, 10.22.20
Scusate ma ballerina ha avuto perfettamente ragione a rispondere così, il messaggio era più che fraintendibile e io non ho risposto perchè lei aveva espresso tutto quello che avevo da dire. Smettetela di trattarla così, è una ragazza fantastica. Finchè vi andava bene aveva ragione lei, poi per paura di apparire cattive agli occhi di Moony immediatamente siete tutte contro di lei. Da questo capisco sempre di più perchè gli altri se ne sono andati.
se moony l'ha bannata vuol dire che non ha fatto molto bene ha scrivere così mel...non credi??? poi ognuno ha le proprio opinioni...a te stava simpatica...
clannie
22-12-2009, 14.06.23
Ciao ragazze, sono Clannie. Non scrivo molto spesso qui sul forum perchè non ho mai molto da dire e vengo raramente, ma adesso ho letto tutte le discussioni in cui vi siete scontrate con Ballerina98. Io non conosco personalmente questa ragazza, però mi viene un po' spontaneo difenderla... Non che avesse particolarmente ragione, io uso qualke volta le abbreviazioni e nn le trovo nocive... e poi per la cosa del crocifisso non sn d'accordo con la sua opinione... ma è vero che eravate tutti contro di lei, e allora posso capire il suo nervosismo...
Vi scrivo così perchè ho una cugina di 13 anni ke spesso si comporta come Ballerina, insulta le persone, e usa le parolacce quando si trova in situazioni difficili. Il suo è un carattere molto fragile, e io ho imparato a sostenerla. Non fraintendetemi, il comportamento di ballerina era scorretto e visto ke non è una matta non andava ignorata, affatto! Ma in fondo bisogna ricordarsi ke, dall'altra parte dello skermo, c'è sempre una persona cn dei sentimenti... Se al suo posto ci fosse stata mia cugina, ke è cmq una persona ragionevole, si sarebbe scaldata anke lei: le persone così ci tengono alle loro opinioni e le sostengono fino in fondo. Il vostro sbaglio nn è stato opporvi al suo modo di fare, figuriamoci, ma è stato quello di essere contro di lei insieme, tutti contro una. Quelle frasi cm "la signorina nn si degna di rispondervi" oppure "la ragazzina ha esagerato!" possono averla fatta esplodere, e tutti i suoi problemi quotidiani, le cs ke lei nn ha mai detto, sn finite in quelle frasi di insulti. Adesso sbagliate a proclamarvi innocenti, sbagliate di grosso, perchè l'avete provocata!!!
Mi scs se vi ho annoiati con la storia di mia cugina, ma era l'unico "legame" ke avevo cn questa storia nn avendovi partecipato, e ho espresso la mia opinione.
Adesso dico a Moony: il suo comportamento era da ban, però potresti darle 1 ultima occasione, metterla in un periodo di prova... che ne dici?
moony
22-12-2009, 15.14.19
Come fanno in tanti, anche ballerina può scrivermi una mail e parlare con me...così si chiariranno le cose.
Inoltre dico a Clannie che a me risultano solo 2 messaggi scritti da lei in questo forum e quindi è vero che viene raramente e ha scritto solo ora. Clannie...mi sa che tu conosci bene ballerina.
clannie
22-12-2009, 15.33.20
Come fanno in tanti, anche ballerina può scrivermi una mail e parlare con me...così si chiariranno le cose.
Inoltre dico a Clannie che a me risultano solo 2 messaggi scritti da lei in questo forum e quindi è vero che viene raramente e ha scritto solo ora. Clannie...mi sa che tu conosci bene ballerina.
Esatto... Moony, tu mi sembri ragionevole quindi non voglio "barare"... Ballerina è mia cugina... mi aveva detto del ban e io sono venuta a dare un'occhiata ed ho ritenuto opportuno scrivere. Lei però non sa che sono entrata in sua difesa... Cmq le telefono e le dico che può scriverti. Grazie e spero che non mi bannerai per questo!
kikketta97
22-12-2009, 18.49.17
Cara clennie, hai visto xchè ci scontriamo con tua cugina?? Cmq tu hai tutto il diritto di difenderla, lo farei anche io con mia cugina....
A proposito, io non mi giudico innocente, ho fatto le mia BUONA, anzi BUONISSIMA parte!!!
Ora non voglio litigare quindi non prendere questo post come una provocaxione o un motivo x litigare ciao ;-)
Mel-chan
22-12-2009, 18.51.15
Io e ballerina ci "conosciamo" da un paio di anni ormai e all'inizio ci stavamo piuttosto antipatiche. Abbiamo litigato di brutto quasi subito. Poi siamo entrambe maturate e ho imparato a rispettarla e mi trovo molto spesso d'accordo con lei.
Io le ho parlato e mi ha riferito cosa ha scritto. Riconosce di aver esagerato con il linguaggio e devo dire che può capitare a tutti di lasciarsi andare ad espressioni poco consone se si viene attaccati da tutti come è stato fatto con lei. A me è accaduta la stessa cosa e so benissimo come si sente. Ed è facile puntare contro il dito quando si sta dall'altra parte e fare i moralisti. Vorrei vedere voi al suo posto.
Ha sbagliato, certo, ma si è pentita e credo sarebbe giusto concederle un'altra possibilità.
kikketta97
22-12-2009, 19.14.06
Cara Mel-chan, per quanto tu possa essere d'accordo con lei, io no!! Mi ha offesa, e ha fatto un BRUTTO riferimento alla mia famiglia, dato che io in fatto di nonni non sono molto fortunata!!!!!
moony
22-12-2009, 19.14.52
Mel-chan, non è questione di moralismo ma di educazione. Se ballerina si è pentita allora lo venga dire a me.
noi potremmo anche dare un'altra possibilità a ballerina ; io personalmente non ho niente contro di lei, come ho già detto credo che ha esagerato con insulti e parolaccie, purchè non usi più quel linguaggio, certo se moony è d'accordo
kikketta97
22-12-2009, 20.00.42
State facendo un discorso generale o su qualche particolare cartella????
Mel-chan
22-12-2009, 20.35.17
Mi sono espressa male Moony, non intendevo chiederti di riammetterla, quella è una cosa che riguarda voi due. Volevo dire alle altre carissime utenti che sono state subito pronte a parlare male di ballerina, che non può nemmeno difendersi tra l'altro, che dovrebbero essere un po' meno bacchettone quando sono in presenza di un amministratore. Ho assistito e partecipato a molte discussioni accese in questi quattro anni e ho notato spesso come prima tutti si scannino e poi improvvisamente, stranamente sempre e solo quando compare un admin, una parte di costoro diventi dei bravissimi ed innocentissimi agnellini. E non riconoscono anche i loro sbagli, oltre a rinfacciare e sottolineare quelli degli altri. Non dico che si debba elogiare il comportamento di ballerina, perchè ha esagerato, però posso capirla. Non sono un mostro di finezza quando sono incavolata e mi capita di lasciarmi scappare una parola di troppo. E certa gente sa proprio esasperarti. Specie se si è da soli contro un gruppo.
clannie
22-12-2009, 20.46.00
Moony, mia cugina non trova più il tuo indirizzo e-mail... se puoi scriverlo sul forum, le dai la possibilità di rintracciarti...
Cmq Mel-Chan, grazie x l'aiuto ke dai a mia cugina... penso tu abbia ragione, facile fare i moralisti, eh? Moony, nn vorrei provocare ank io, ma secondo me è vero... cioè, se anche loro fossero dall'altra parte "del muro", diciamo, nella stessa posizione di camilla (cioè ballerina), si troverebbero a disagio...
X kikketta: Nn è questione di cugina o meno... ovviamente essendo imparentate le voglio molto bene, ma nn è x questo ke la difendo... Non sai quante volte ci siamo scontrate io e lei, e se nn fossi della sua opinione, di certo nn la difenderei! Nn sarei entrata qui se nn fosse x questo semplice motivo... ha ragione...
moony
22-12-2009, 21.54.47
Clannie, l'indirizzo mail è quello che usano tutti:
moonywitcher@labambinaldellasestaluna.it
Fatina_Smiley
22-12-2009, 22.45.13
ESATTO...penso che se voglia veramente tornare su questo forum, dovrebbe solo parlare con moony...:-) io ho sempre avuto un "rapporto" positivo con lei...soprattutto per il giornalino che aveva deciso di fare...
kikketta97
23-12-2009, 10.37.53
Ok.....io sono stata molto positiva con lei per il fatto del giornalino, mi è piaciuto molto....
X Mel-chan: siccome so di aver litigato di brutto con ballerina, e lo sai, non faccio l'agnellino, so di aver esagerato tanto quanto lei.
Mel-chan
23-12-2009, 13.52.57
kikketta, tu sei stata l'unica che l'ha ammesso subito. Il problema è che è SEMPRE così.
OUIOUI
23-12-2009, 15.23.22
in che senso che è sempre così?
vuoi sire che abbiamo sempre litigato?
(non è una provocazione)
ballerina98
23-12-2009, 15.24.36
Ciao ragazzi, Moony mi ha s-bannata :)
Ringrazio Clannie per il suo intervento, e visto che questo forum non le piace molto (sai moony, lei legge molto poco i fantasy), non so se dopo questa notizia tornerà spesso...
Comunque... come ho già detto a Moony via mail, dovete comprendere che mi avete messa in una situazione difficile... trovarsi tutti contro di me, pronti a puntare il dito, non è bello! Ho seguito questa discussione senza fare il login, e trovo che sia stato un comportamento piuttosto vigliacco da parte vostra insultarmi dopo essere stata bloccata dal momento che non potevo difendermi in alcun modo!! Io non userò più quei toni, riconosco il mio sbaglio e non sono pronta a ripeterlo, ma sappiate che cmq non dovreste ritenervi innocenti... lo dico soprattutto a Miky: anche se tu innocente lo sei, visto che non hai partecipato alla discussione, non è stato carino per me vedere le tue accuse quando non c'ero più.
Se non ci fosse stata Chiara (clannie) io non sarei qui... E anche grazie a Mel-Chan, dimenticavo!
Comunque la prossima volta ricordatevi che non abbiamo tutti l'aureola e che io non sono l'unica "cattiva", se questo termine vogliamo usare.
Se io ho dato "il colpo di grazia" con quella brutta frase e sono stata bannata, non vuol dire che voi, anche non avendo usato parolacce, siate anime bianche. Perchè se c'è un litigio la colpa va spartita e non solo attribuita al "PEGGIORE". Ciao!
OUIOUI
23-12-2009, 15.33.59
è successo anche a me,
in un certo periodo(appena arrivata)
tutti si sono messi contro di me....
infatti stavo iniziando a pensare di andarmene,
però poi ci ho riflettuto e(grazie a delle amiche)ci ho ripensato
e (come puoi vedere)sono rimasta.
e sono felice di aver scelto questa opzione!
Fatina_Smiley
23-12-2009, 16.15.57
Bentornata ballerina...:-)
kikketta97
23-12-2009, 16.33.19
Mi dispiace di aver litigato così....non credevo di poterci arrivare neanke io!!! Quindi se tutte chiediamo scusa si ristabilirà l'ordine!!! Quindi spero che tra me e ballerina sia tutto chiarito.... e non lo dico per dire!!! :-)
Ciao ragazzi, Moony mi ha s-bannata :)
Ringrazio Clannie per il suo intervento, e visto che questo forum non le piace molto (sai moony, lei legge molto poco i fantasy), non so se dopo questa notizia tornerà spesso...
Comunque... come ho già detto a Moony via mail, dovete comprendere che mi avete messa in una situazione difficile... trovarsi tutti contro di me, pronti a puntare il dito, non è bello! Ho seguito questa discussione senza fare il login, e trovo che sia stato un comportamento piuttosto vigliacco da parte vostra insultarmi dopo essere stata bloccata dal momento che non potevo difendermi in alcun modo!! Io non userò più quei toni, riconosco il mio sbaglio e non sono pronta a ripeterlo, ma sappiate che cmq non dovreste ritenervi innocenti... lo dico soprattutto a Miky: anche se tu innocente lo sei, visto che non hai partecipato alla discussione, non è stato carino per me vedere le tue accuse quando non c'ero più.
Se non ci fosse stata Chiara (clannie) io non sarei qui... E anche grazie a Mel-Chan, dimenticavo!
Comunque la prossima volta ricordatevi che non abbiamo tutti l'aureola e che io non sono l'unica "cattiva", se questo termine vogliamo usare.
Se io ho dato "il colpo di grazia" con quella brutta frase e sono stata bannata, non vuol dire che voi, anche non avendo usato parolacce, siate anime bianche. Perchè se c'è un litigio la colpa va spartita e non solo attribuita al "PEGGIORE". Ciao!
aspetta ballerina non fare conclusioni affrettate io non ti ho accusato e credo che non solo tu ma altre hanno esagerato,solo che magari tu hai usato un linguaggio un pò più pungente.io davvero non ho niente contro di te, anzi sono contenta che moony ti ha riammessa al forum e mi disp che sia passato un messaggio sbagliato e tra parentesi non credo di essere un agnellino, scusa scusa scusa non volevo offenderti, mi perdoni??
Fatina_Smiley
23-12-2009, 22.48.36
Kikketta, io sono sicura che da oggi in poi tu e ballerina sarete ottime "amiche da forum"...:-) Io fossi in voi farei una bella cartella dove potete parlare solo voi due...e conoscervi meglio...chissà, magari nascerà un'amicizia interessante...:-)
Angel_98
24-12-2009, 10.03.52
Non ricordo di aver mai parlato con te ballerina, ma quando ho saputo che eri stata bannata un pò mi è dispiaciuto, quindi sono contenta che tu sia tornata!
kikketta97
24-12-2009, 10.27.19
Ci sto provando...ma non posso chiedere cosa vuol dire agnostici che si scalda!!!
Però questo è un particolare......
ballerina98
24-12-2009, 10.34.24
aspetta ballerina non fare conclusioni affrettate io non ti ho accusato e credo che non solo tu ma altre hanno esagerato,solo che magari tu hai usato un linguaggio un pò più pungente.io davvero non ho niente contro di te, anzi sono contenta che moony ti ha riammessa al forum e mi disp che sia passato un messaggio sbagliato e tra parentesi non credo di essere un agnellino, scusa scusa scusa non volevo offenderti, mi perdoni??
Ma certo!!
kikketta97
24-12-2009, 11.03.59
Dai ballerina...siamo tutte contente che sei tornata..........
vBulletin® v3.6.8, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.