Visualizza versione completa : Abbreviazioni e grammatica del web
Zelda
11-12-2007, 17.40.27
Su un giornaletto fatto da noi ragazzi, che la nostra scuola pubblica ogni anno, ho trovato un articolo che trovo molto interessante.
L'ha scritto un ragazzo di 4°media (in Svizzera si fanno 4 anni di medie e 4 di scuole superiori) che conosco molto bene.
Lo so che a vedere tutto quello che ha scritto passa la voglia di leggerlo, ma vi consiglio almeno di provarci, soprattutto se usate spesso le abbreviazioni.
"Chiunque bazzichi tra chat, forum e SMS non potrà dire di non conoscere, almeno in parte, il linguaggio del Web. In questo articolo verrà analizzato oggettivamente, in modo che possiate rendervi conto di quanto possa essere conveniente usarlo. Purtroppo non ci sono regole, poichè ognuno lo usa a modo proprio, ma cercherò di essere il più esauriente possibile. Ecco un elenco che include tutte le forme grammaticali che conosco di questa misteriosa lingua, seguite dai loro pregi e difetti.
-La "k" è la più comune. Sostituisce la "c" dura. Viene utilizzata ormai in qualunque ambito, che si tratti di scrivere sui banchi o di mandare bigliettini. Secondo voci non confermate si può incontrare perfino in quelche tema di italiano.
Pregi: si può risparmiare qualche decimo di secondo
Difetti: se ci si abitua troppo, si rischia di dimenticare l'uso dell'"h", ma solo nei casi più disperati; un testo che ne è pieno sembra quasi assumere un accento tedesco, forse una conseguenza dei fumetti d'infanzia.
-La "x" può sostituire "per". Anche lei si può trovare dappertutto.
Difetti: se non si ha l'abitudine, può occorrere tempo per decifrarla.
-I numeri sono sempre scritti con le cifre e quando possibile sostituiscono delle parole (es: sei --> 6 oppure ottovolante--> 8volante). Vengono usati un po' ovunque ma con moderazione.
Difetti: pure qui ci si può impiegare un attimo a decifrare
- Ci sono diverse "parole" inventate apposta per l'occasione. Alcune sono abbreviazioni di parole. E così ecco che "pf" sta per "per favore"(beh, questo dalla notte dei tempi, in realtà!), "ttt" per "tutti" e "thx" per "grazie". Altre ancors più strane, utilizzabili in diverse situazioni. Infatti se qualcuno è divertito scriverà "lol", "asd" o "XD". Un "noob" è un ignorante e un "pro" indica superiorità. se qualcosa è bello non si dice più "xyz spacca", ma "xyz rulez". Potrei andare avanti per ore, ma non ne ho voglia (ehr...).
Pregi: si puô risparmiare qualche decimo di secondo: scrivere "lol" è più comodo che scrivere "sto morendo dal ridere".
Difetti: si rischia di perdere contatto con la realtà. Si finisce per usare queste espressioni perfino quando si parla.
-Ormai si abusa pure delle faccine, dette emoticon. Servono a rappresentare il proprio stato d'animo, a far divertire, a rendere più vivaci alcune lettere o comunque a comunicare qualcosa all'interlocutore tramite n disegnino, per lo più mobile. Quando di tratta di SMS, con la punteggiatura si crea una faccina dall'espressione adatta alla situazione. Per quanto riguarda i forum, ognuno ha un suo stock, mentre in MSN, il servizio chat più celebre, se ne più inserire un numero illimitato nel proprio catalogo.
Pregi: sono allegre e possono rendere più colorate e varie le proprie.
Difetti: bisogna usarle con attenzione, in MSN. Se non si inserisce qualche sequenza di lettere un po' complessa per attivarle, si rischia di ritrovare i propri testi lordi di emoticon, e il messaggio perde leggibilità.
-Molto interessante è la punteggiatura, che può variare da persona a persona. Esaminiamola punto per punto (eh!). Il punto non c'è molto spesso, visto che i messaggi con i telefonini e nelle chat sono perlopiù composti da un'unica frase. i due punti e il punto e virgola non li ho mai visti, così come le situazioni dove sono necessari.Alcuni elementi saturano ogni cosa di tripli puntini o punti esclamativi. La virgola... ehm, passiamo oltre. IlPunto interrogativo viene a volte dimenticato per essere inserito subito dopo. Gli apostrofi sono presenti. Gli accenti vengono spesso dimenticati. L'iniziale maiuscola c'è negli SMS solo perchè è automatica, in MSN non la vedrete facilmente.
Per i forum il discorso è diverso, in quanto più sofisticati i messaggi.
Pregi: si può risparmiare qualche decimo di secondo. I tre puntini e i punti esclamativi posso aumentare l'espressività.
Difetti: difficilmente sarà possibile capirci qualcosa. I tre puntini e i punti esclamativi vanno usati con moderazione, altrimenti risultano snervanti.
Come i più arguti avranno senz'altro già notato, c'è una certa ripetitività per quanto riguarda i pregi e i difetti. Infatti, scrivendo con questo linguaggio, si può risparmiare qualche secondo. Il problema è che se ne perdono tanti a tradurre. Insomma, alla fine le cosiddette abbreviazioni non servono a molto. Nei forum poi, non si rischia di fare una gran bella figura.
Una delle dicerie più scottanti riguardo a questo tipo di comunicazione afferma che peggiora il linguaggio di chi la usa. Secondo il mio modesto parere non e del tutto vero. Credo piuttosto che questo linguaggio derivi da uno scarso impegno, anche se le capacità ci sono eccome. Il mio consiglio è questo: scrivendo, in qualsiasi forma, ci si può sempre allenare a padroneggiare la lingua italianam quindi, invece di usare abbreviazioni inutili, dateci dentro e avrete soddisfazioni enormi e riuscirete sicuramente ad andare meglio a scuola. In ognuno di noi c'è nascosto un piccolo scrittore che può fare miracoli!"
Dasha
12-12-2007, 21.12.20
E' un articoletto semplicemente meraviglioso, mi trovo d'accordo in tutto dalla prima all'ultima parola!! Che dire? Qualche abbreviazione ogni tanto va benissimo, ma come si suol dire, "il troppo stroppia!" ;)
E' un articoletto semplicemente meraviglioso, mi trovo d'accordo in tutto dalla prima all'ultima parola!! Che dire? Qualche abbreviazione ogni tanto va benissimo, ma come si suol dire, "il troppo stroppia!"
allora le usi anke tu..nn insultare gli altri!!!:MoonyArrabbiata::MoonyArrabbiata::MoonyAr rabbiata:
Dasha
14-12-2007, 19.34.42
allora le usi anke tu..nn insultare gli altri!!!:MoonyArrabbiata::MoonyArrabbiata::MoonyAr rabbiata:
Povera demente...non le uso nei forum come fai tu, a gogò...
Non far la saputella, non ti si addice...
Allie@
17-12-2007, 14.32.27
dasha, sai che sto imparando il russo!!!!
Pakà!!!
pakà o privet ( vogliono dire ciao)
Dasha
17-12-2007, 16.03.38
dasha, sai che sto imparando il russo!!!!
Pakà!!!
pakà o privet ( vogliono dire ciao)
Che bello!!! Beata te che puoi farlo!! :) Ma studi da sola oppure segui un corso a scuola?
Io avevo iniziato a studiacchiare un pochetto 2 anni fa, ma poi ho dovuto abbandonare a causa dei ritmi troppo frenetici del liceo...mi ricordo ancora "Minja zavut Daria" e qualche singola paroletta ;) Però conto di riprenderlo in futuro una volta adulta, quando avrò più tempo libero durante il pomeriggio!
Povera demente...non le uso nei forum come fai tu, a gogò...
Non far la saputella, non ti si addice...
demente kiami qlc altra/o!xkè io scrivo cm voglio!!!KIARO?
Che bello!!! Beata te che puoi farlo!! :) Ma studi da sola oppure segui un corso a scuola?
Io avevo iniziato a studiacchiare un pochetto 2 anni fa, ma poi ho dovuto abbandonare a causa dei ritmi troppo frenetici del liceo...mi ricordo ancora "Minja zavut Daria" e qualche singola paroletta ;) Però conto di riprenderlo in futuro una volta adulta, quando avrò più tempo libero durante il pomeriggio!
se diventi adulta..siccome sai sl criticare!
Silvix95
18-12-2007, 10.54.26
Io nn mi trovo molto daccordo XK mi piace il linguaggio SMS e nn trovo ignorante una persona k lo usa e neanche io voglio smetteredi usarlo!!! Certo un conto è che se uno scrive un testo cn qst linguaggio... ma se uno lo usa nel forum vorrei sapere k fastidio vi da!!!
Dasha
18-12-2007, 14.06.49
se diventi adulta..siccome sai sl criticare!
*fischietta e canticchia gioiosamente* Tatina-dal-ciuccio, fatti gli affari tuoi...
da che pulpito viene la predica... E poi non stavo parlando con te, non sono argomenti che potrebbero interessare i tuoi neuroni esauriti...
Dasha
18-12-2007, 14.09.18
d*****te kiami qlc altra/o!xkè io scrivo cm voglio!!!KIARO?
Urla urla...divertiti...e per favore, piantala di rovinare ogni topic, adesso, va bene?
Anche se abbiamo litigato nel topic sul Moccio, questo non ti autorizza a tormentarmi nelle altre cartelle, specialmente se sono aperte da altri utenti e non da TE o ME.
D*****e è una parola di uso nella lingua italiana, c'è libertà di pensiero, ed io la utilizzo quanto mi pare e piace. Con questo spero di aver chiuso le disquisizioni con te, perchè mi stai davvero esasperando. Resta nel tuo mondo zuccheroso, e lasciami in pace.
L'Alchimista
18-12-2007, 14.16.26
Ragazzi moderiamo i torni, se non vedo un cambiamento comincerò a prendere seri provvedimenti.
posso specificare xò ke deficente non è una parolaccia...?
deriva dal latino "deficere" e cioè "mancare"
in questo caso mancare di intelligenza.
dai...basta litigare!
Silvix95
19-12-2007, 09.55.12
Concordo con Kia!! Ognuno scriva cm vuole!
Silvix95
19-12-2007, 17.50.24
Volevo dire solo una cosa: ho letto la discussione k avete fatto su Moccia.... non voglio parlare di Moccia ma voglio solo dirvi k nn trovo giusto k criticate chi una il linguaggio degli SMS!
Io lo trovo un linguaggio carino e socievole, l'ho sempre usato nei forum e nessuno mi ha mai detto niente! Xò sn una delle prime della classe quando si tratta di scrivere, nn sn assolutamente un ignorante analfabeta! Leggo libri k possono essere definiti tali da quando avevo 7 anni, proprio cm fate voi!
Do ragione a Tata k difende il linguaggio SMS! E nn sta scritto da nessuna parte k nn si può usare nei forum!
Se nn riuscite a leggere il linguaggio SMS allora nn leggetelo, nn leggete ne i miei messaggi ne quelli di tata! Ma mi sembra ridicolo litigare x qst c°°°°°a ma x voi sembra di vitale importanza!
Xò vi dico una cosa: non criticate + perchè magari se ci mettiamo d'impegno sappiamo scrivere meglio di voi!
Io nn voglio litigare ma solo dire k nn smetto di usare qst linguaggio solo xk a voi nn va bene! Se a voi nn vi sta bene vorrà dire che ci ignoreremo a vicenda in qst forum ma ripeto che nn lo dice in nessun regolamento k nn posso scrivere cm voglio io!
*fischietta e canticchia gioiosamente* Tatina-dal-ciuccio, fatti gli affari tuoi...
da che pulpito viene la predica... E poi non stavo parlando con te, non sono argomenti che potrebbero interessare i tuoi neuroni esauriti...
ti poxo axicurare ke di neuroni ce ne ho + d te!
L'Alchimista
20-12-2007, 13.14.44
Ragazzi stiamo calmi dai! Cerchiamo di parlare e non di litigare. Riguardo al linguaggio sms non è vietato ma nel forum è sconsigliato, per chi non lo usa potrebbe essere dare problemi leggerlo. Quindi, quando potete, cercate di scrivere senza abbreviare le parole :)
*bea94*
20-12-2007, 13.19.53
OOOOOOOOO MA LA SMETTIAMO DI LITIGARE IN OGNI TOPIC?
detto questo (e scusate l'enfasi :D)
io agli inizi della mia vita virtuale scrivevo in modo incomprensibili..scrivevo tutto abbreviato..però adesso abbrevio solo negli sms perchè si paga xD
eccallà,avete scoperto la pecora nera..le faccine..le uso davvero dappertutto soprattutto quelle come "xD" o "lol"
e che ci volete fare?
Silvix95
20-12-2007, 13.35.26
Va bene ma io nn è che poi abbrevio tanto! Abbrevio il che e lo faccio diventare k il non che diventa nn e il sono che diventa sn!! Daccordo potrà dare qualche problemino a leggerlo ma loro potrebbero chiederlo con un po + di gentilezza di nn usarlo!
*Aelit@*
20-12-2007, 13.53.02
io sono contro al linguaggio sms in determinate situazioni
se usato in un sms o msn può andare bene, ma se le vedo in una fanfiction impazzisco
Mel-chan
20-12-2007, 13.59.42
Abbiamo chiesto con molta gentilezza di non usarlo. E poi se io lo trovo inutile non credo che mi debba anche sentir dire che sono una anafalbeta. Come ho già detto il linguaggio sms non è lingua e non amo perdere tempo a dare un senso compiuto a quell'accozzaglia di lettere. Anche perchè alla fin fine quanto tempo risparmi a usare l'smsese?
MiTtIkA
21-12-2007, 18.15.22
sn d'accordo con silvix95 e tata. io il linguaggio sms lo uso 1 sacco, ma nn vuol dire ke x qst sn 1 analfabeta!!! cmq s risparmia 1 sacco d tempo e soprattutto s spreca poco spazio e d conseguenza s spendono meno soldi!
sn d'accordo con silvix95 e tata. io il linguaggio sms lo uso 1 sacco, ma nn vuol dire ke x qst sn 1 analfabeta!!! cmq s risparmia 1 sacco d tempo e soprattutto s spreca poco spazio e d conseguenza s spendono meno soldi!
ragazze facciamoci sentire!!:lol::lol::lol::lol:
Silvix95
23-12-2007, 10.21.31
Brava MiTtiKa!! è vero che quì nel forum i soldi nn si spendono ma è anche vero ke ci sembra un linguaggio carino e simpatico... però nessuno vi ha dato delle analfabete solo perchè nn sapete leggerlo! (almeno nn io) Ma neanche a noi ci dovete dire ke siamo analfabete! Comunque ora ke avete detto ke fate fatica a leggerlo cerco di usarlo di meno x farvi capire quello ke scrivo! Però voi smettetela di dire ke chi usa il linguaggio degli SMS nn ha buon gusto o ke è ignorante!:hmm:
chiarasuper
23-12-2007, 13.08.57
io le uso smp le abbreviazioni...sn trpp forti e comodissime x scrivere veloce!
Mel-chan
24-12-2007, 20.14.33
Non voglio fare di un'erba un fascio, Silvix, ma secondo me l'uso continuo del linguaggio sms comporta anche una certa inclinazione dell'individuo a scrivere e parlare in modo incomprensibile l'italiano. Non dico che non lo uso, perchè non è vero. Quando facevo le medie lo usavo anch'io un po' e tutt'ora uso un'abbraviazione, cioè cmq al posto di comunque. Ma io personalmente ho abbandonato quasi subito questo uso perchè lo sento inutile e spesso mi confonde. Lo reputo assolutamente inutile, perchè sia negli sms che a scuola quando prendo appunti scrivo le frasi normalmente e non sono più lenta dei miei compagni che magari ne fanno uso. Non reputo analfabeti quelli che lo usano, però mi ritrovo spesso davanti spesso frasi con poco senso o che sono scritte male. La lingua italiana è stata costruita con tanta fatica e mi dispiace vedere come tutti gli sforzi fatti cadano perchè ormai quasi nessuno della popolazione giovane non è più in grado di usarlo in modo corretto. E io che sono una fanwriter e fanreader sto male ogni volta che vedo un racconto scritto in linguaggio sms.
Silvix95
27-12-2007, 18.12.59
Ho capito quello che vuoi dire mel-chan e ti dico questo: c'è una differenza tra chi usa il linguaggio degli SMS. Io uso questo linguaggio x prendere appunti, x scrivere gli SMS e a volte quì nei forum. Ma anche se lo uso tanto non mi confondo quasi mai e sono in grado di scrivere belle frasi e bei testi... Altre persone invece lo usano troppo e nei testi o anche o anche nelle più semplici frasi si confondono, in questo caso bisognerebbe usarlo un po meno... Cmq ognuno sa se si confonde o meno perciò è una responsabilità che si deve prendere questa persona e, se si confonde ma non vuole smettere di usarlo, ad un certo punto sono fatti suoi! Ma la lingua italiana non cade a pezzi solo perchè noi ragazzi non la parliamo benissimo!!;) E poi questo discorso lo possono fare da tutte le parti: in America i ragazzi abbreviano, in Francia pure, in Olanda ecc ecc! Da tutte le parti i ragazzi abbreviano la lingua... ma nessuna lingua è mai morta!!
Mel-chan
02-01-2008, 13.35.11
Ma la lingua italiana non cade a pezzi solo perchè noi ragazzi non la parliamo benissimo!!
Io mi accorgo dello scempio che fanno ragazzine di 12-13 anni (alcune, non sono tutte uguali) quando pubblicano una fanfiction in linguaggio sms credendo di aver creato dei capolavori delle letteratura italiana. Il brutto di tutto questo è che c'è gente che le incita a scrivere ancora. Posso ancora sopportare di vedere il linguaggio sms negli appunti, nei forum e nei blog (posso sopportare sottolineo) ma quando mi si viene ad intaccare la scrittura mi ribolle il sangue. Un italiano la sua lingua la DEVE sapere altrimenti non è un italiano. Non esistono scusanti. La tua lingua la devi sapere e basta. Siamo fortunati perchè possiamo veramente impararla se vogliamo, al contrario di altri nostri coetanei che non hanno la nostra stessa fortuna ma anche dei nostri stessi nonni che a malapena facevano tre anni di elementari, quindi dovremmo saperla al pari delle canzoni più in del momento, ad esempio. La lingua cambia a seconda di come la usa chi la parla, quindi se i giovani cominciano così tra cinquant'anni ci potremmo trovare i libri in smsese. Dico solo un po' di sale in zucca e magari spendere qualche minuto in più per scrivere un messaggio e farlo un pochino più lungo che sconvolgere una lingua.
Tra l'altro, io frequento anche siti inglesi e non mi è mai capitato di trovare il linguaggio sms, faccine escluse. E non ne ho frequentati due di università, ma di ragazzi come noi. Qui il fenomeno è molto più esteso.
Silvix95
03-01-2008, 11.37.19
Naa!! Non credo che tra 50 anni succederà questo... è impossibile! Nn lo permetterebbero mai (tutte le persone che amano la lingua) forse è vero che in Inghilterra non abbreviano... ma in Ametrica credo che si stiano rivoluzionando anche loro (secondo quello che so ma nn ho mai freguentato forum americani!)
kenia96
12-01-2008, 16.49.58
alcune volte si abbrevia ma basta ke si utilizzi un linguaggio comune
kenia96
12-01-2008, 16.50.31
noto ke sn sempre dasha e tata a stare in contrasto
Mel-chan
14-01-2008, 17.06.39
Se qualcuno la smettesse ad attaccare da oltranza la gente in qualunque cosa dica solo perchè ha idee diverse dalle sue forse si potrebbe anche costruire un dialogo... Oltrettutto non mi sembra molto carino da parte tua sottolineare queste cose, certe persone potrebbero capire male.
Dasha
15-01-2008, 19.36.56
...quindi se i giovani cominciano così tra cinquant'anni ci potremmo trovare i libri in smsese.
Non ricordo dove l'ho letto, ma so che in Inghilterra hanno accettato delle prove d'esame elaborate in linguaggio sms. Non so come definire la cosa, se patetica, allucinante o deprimente...
kenia96
15-01-2008, 19.46.39
scusate nn voleva essere un'offesa
Silvix95
16-01-2008, 17.42.15
Nn stai offendendo nessuno: stai semplicemente esprimendo la tua opinione!!;) Mel-Chan ma non avevi detto che in Inghilterra non hai mai visto usare il linguaggio SMS?? Accidenti xò se quello che dice Dasha è vero... c'è da preoccuparsi!:hmm:
Mel-chan
17-01-2008, 16.56.42
Io ho parlato di siti eh!
Silvix95
17-01-2008, 19.09.50
ah scusa!:p
kenia96
18-01-2008, 19.17.09
mi sembra molto strano
Allie@
19-01-2008, 10.58.58
Dasha, comunque lo studio da sola!!!!
kak dela??? (come va???? Anche se ho visto che c'é un pò di discussione!!)
Non voglio fare di un'erba un fascio, Silvix, ma secondo me l'uso continuo del linguaggio sms comporta anche una certa inclinazione dell'individuo a scrivere e parlare in modo incomprensibile l'italiano. Non dico che non lo uso, perchè non è vero. Quando facevo le medie lo usavo anch'io un po' e tutt'ora uso un'abbraviazione, cioè cmq al posto di comunque. Ma io personalmente ho abbandonato quasi subito questo uso perchè lo sento inutile e spesso mi confonde. Lo reputo assolutamente inutile, perchè sia negli sms che a scuola quando prendo appunti scrivo le frasi normalmente e non sono più lenta dei miei compagni che magari ne fanno uso. Non reputo analfabeti quelli che lo usano, però mi ritrovo spesso davanti spesso frasi con poco senso o che sono scritte male. La lingua italiana è stata costruita con tanta fatica e mi dispiace vedere come tutti gli sforzi fatti cadano perchè ormai quasi nessuno della popolazione giovane non è più in grado di usarlo in modo corretto. E io che sono una fanwriter e fanreader sto male ogni volta che vedo un racconto scritto in linguaggio sms.
Si..sembra qs ke la lingua italiana l'avete inventa voi...FATICOSO????!!!:):lol:
Dasha
26-01-2008, 10.54.22
Dasha, comunque lo studio da sola!!!!
kak dela??? (come va???? Anche se ho visto che c'é un pò di discussione!!)
Giusto ieri ho acquistato un piccolo volumetto per apprendere i rudimenti del Russo :)
Comunque ti faccio i miei complimenti, hai una grande forza d'animo. Studiare una lingua straniera senza un aiuto esterno comporta un'intensa volontà, e per questo ti ammiro molto.
Per me, lo studio individuale si limita al Tedesco (visto che il mio ragazzo viene dalla Germania) e allo Spagnolo (siccome è semplice e dunque non richiede sforzi esagerati).
Io in Russo conosco le parole neolatine ;) Balkon, park, teatr, azot, e così via :p
kenia96
27-01-2008, 16.10.32
forse usare le abbreviazioni ne compiti è esagerato, ma nei forum e nei sms nn mi sembra tanto strano, e cmq l'italiano è bello
Allie@
28-01-2008, 13.33.56
Grazie mille dasha, comunque lo spagnolo è facile da parlare, ma la grammatica è difficilina!!!
Mel-chan
28-01-2008, 18.30.20
Si..sembra qs ke la lingua italiana l'avete inventa voi...FATICOSO????!!!:):lol:
Si, cara, FATICOSO. La penisola italiana è stata per moti secoli divisa in tanti stati regionali sotto il dominio di varie nazioni europee culturalmente diverse tra loro e si sono sviluppati tanti dialetti diversi tra loro, ma mai una vera e propria lingua. La lingua italiana così com'è ora è il frutto di uno studio lungo che ha suscitato molti dibattiti. Queste cose dovresti saperle perchè fanno parte della storia del tuo paese. Se ridi della tua ignoranza siamo messe maluccio. Studiare un minimo di letteratura italiana non ti farà male, queste cose sono programma di seconda media, non ti sto chiedendo il programma di terza liceo scientifico di letteratura italiana, a meno che tu non voglia parlarmi del De Vulgari Eloquentia di Dante, che parla proprio dell'esigenza di creare una lingua unica per l'Italia. Non credermi ignorante, purtroppo per te mi ritengo un minimo istruita ^^
Dasha
29-01-2008, 12.21.54
Si, cara, FATICOSO. La penisola italiana è stata per moti secoli divisa in tanti stati regionali sotto il dominio di varie nazioni europee culturalmente diverse tra loro e si sono sviluppati tanti dialetti diversi tra loro, ma mai una vera e propria lingua. La lingua italiana così com'è ora è il frutto di uno studio lungo che ha suscitato molti dibattiti. Queste cose dovresti saperle perchè fanno parte della storia del tuo paese. Se ridi della tua ignoranza siamo messe maluccio. Studiare un minimo di letteratura italiana non ti farà male, queste cose sono programma di seconda media, non ti sto chiedendo il programma di terza liceo scientifico di letteratura italiana, a meno che tu non voglia parlarmi del De Vulgari Eloquentia di Dante, che parla proprio dell'esigenza di creare una lingua unica per l'Italia. Non credermi ignorante, purtroppo per te mi ritengo un minimo istruita ^^
Ma lascia perdere, perchè sprechi ancora il fiato (cioè, i polpastrelli, a furia di digitare) con questa ragazzina che pensa di sapere tutto? Purtroppo si sa, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Se a Tata non frega nulla di parlare perlomeno un minimo di ITALIANO e preferisce usare il suo benamato e strafottente, corrotto e cretino, insulso ed assurdo linguaggio sms, lascia che lo faccia. Poi sarà lei a pentirsene, quando si renderà conto della ricchezza che ha perso, e piangerà lacrime amare.
guarda ke storia la so..anke meglio di te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!srà stato pure faticoso,e qst nn lo metto in dubbio....xrò nn significa ke io nn lo sappia parlare o scrivere...!!!!!!!!!!!!
Ma lascia perdere, perchè sprechi ancora il fiato (cioè, i polpastrelli, a furia di digitare) con questa ragazzina che pensa di sapere tutto? Purtroppo si sa, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Se a Tata non frega nulla di parlare perlomeno un minimo di ITALIANO e preferisce usare il suo benamato e strafottente, corrotto e cretino, insulso ed assurdo linguaggio sms, lascia che lo faccia. Poi sarà lei a pentirsene, quando si renderà conto della ricchezza che ha perso, e piangerà lacrime amare.
Io NNfaccio ql ke sa tt!!!!!!!!!!!!!!!!e cm ho detto a MEL-CHAN nn vuol direke io nn sappia l'italiano,anzi nn x vantrmi o x dire bugie,nella mia claxe sn la più brava a scrivere temi o roba del genere!!!!!anzi prendo sempre 8emezzo ed 9...cmq creerò una cartella x noi 3..sapete nn mi va sempre di litigare..vorrei kiarire!!!!rispondete...la creo in parliamo...se volete venire sn contenta,se no,vuol dire ke aspetterò!!!!
camilla98
18-02-2008, 19.54.57
Io uso molto il linguaggio sms, ma SL NEI SITI INTERNET E NEL CELL. A scuola nn mi azzardo neppure a scrivere "x", a scuola ci si va x imparare l'italiano nn l'smssese!!! Vorrei dire a Mel-Chan:nn x criticare, ma mi pare ke stai a fare 1 pò la saputella:daaai qst è 1 forum nn il libro di storia!!! x dasha e tata: vi comportate cm 2 bimbette!: scrivete cm kavolo vi parew e TACETE:mad:
moony
19-02-2008, 09.57.47
Dato che si parla di linguaggio GRADIREI educazione da parte di tutti. Questo è un forum dove si esprimono liberamente le idee ma ciò non significa criticare inutilmente gli altri. Mi aspetto che torniate calme!
Moony
Mel-chan
19-02-2008, 13.20.16
Cara camila98, non ho alcune intenzione di fare la saputella. Non credo ci sia niente di male nell'argomentare le mie risposte parlando anche di argomenti "scolastici". Dopotutto, se si parla di lingue è normale anche riferirsi alla storia, mica sono nate così per opera dello spirito santo o inventate da un tizio che non aveva niente di meglio da fare. Chiunque abbia un minimo di cultura non ha alcuna difficoltà a capire quello che ho detto nei miei post riguardo a storia e letteratura. Solo perchè ho delle discrete conoscenze dell'argomento non divento una saputella.
Inoltre permettimi di dirti che è poco educato da parte tua zittire le persone così. Non mi prendo la briga di risponderti per le rime perchè mi sono stufata di passare dalla parte della rompiscatole e poco al passo coi tempi.
Io uso molto il linguaggio sms, ma SL NEI SITI INTERNET E NEL CELL. A scuola nn mi azzardo neppure a scrivere "x", a scuola ci si va x imparare l'italiano nn l'smssese!!! Vorrei dire a Mel-Chan:nn x criticare, ma mi pare ke stai a fare 1 pò la saputella:daaai qst è 1 forum nn il libro di storia!!! x dasha e tata: vi comportate cm 2 bimbette!: scrivete cm kavolo vi parew e TACETE:mad:
se inizi a tacere tu..magari lo facciamo anke noi...
kenia96
19-02-2008, 20.08.46
secondo me mel-chan ha raggione, la cultura nasce dalla nostra storia culturale.... e poi guarda un pò ke fin dall'antikità l'uomo ha avuto la necessità di parlare.....
Zelda
20-02-2008, 14.35.15
xCamilla98: non trovo che Mel-Chan faccia la saputella! Semplicemente dice come la pensa.
x Tata: il fatto che tu ribatti così non ti dimostra molto matura...
x TUTTE: ma la finiamo di fare la bambinette e invece di litigare, cerchiamo di discutere decentemente!
kenia96
20-02-2008, 15.11.23
io penso, ke abbreviare, nn sia sbagliato, ma nn comportarsi bn è peggio...
io nn mi riferisco a nessuno di qusto forum...
miticalilly96
20-02-2008, 19.00.33
non mi piacciono le persone che rispondono con sgarbo! Io scrivo in "italiano" perchè:
1) Adoro la mia lingua
2) Sogno di diventare scrittrice e giornalista, perciò mi abituo a scrivere nel modo più corretto possibile.
Poi fate voi..
Silvix95
21-02-2008, 13.21.48
Sembra che siamo in un programma tipo grande fratello dove litigano tutti!:D Vabbè ma sinceramente questa storia va avanti dall'inizio dei tempi! Certi sono daccordo, altri più o meno, altri ancora NO! Ma non possiamo piantarla quì? Possiamo continuare a discutere quanto vogliamo ma non cambieremo mai l'opinione degli altri!.. o no?
Allie@
21-02-2008, 13.36.46
bè, scrivere con qualche abbreviazione non fa male......basta che sai scrivere i modo corretto...
Silvix95
23-02-2008, 15.57.36
bè, scrivere con qualche abbreviazione non fa male......basta che sai scrivere i modo corretto...
Giusto! Se uno sa scrivere in Italiano può usare il linguaggio degli sms se uno non sa scrivere in Italiano.... può sempre scrivere in smssese a suo danno perchè poi è questa persona che si troverà in difficoltà nel fare i temi o nello scrivere quotidianamente...
Dasha
27-02-2008, 14.58.29
bè, scrivere con qualche abbreviazione non fa male......basta che sai scrivere in modo corretto...
Si nota...già qui manca un bel congiuntivo, per esempio...
kenia96
27-02-2008, 15.02.49
secondo me scrivere cn qualche abbreviazione nn è sbagliato, basta ke nn si usi a scuola...
Zelda
27-02-2008, 18.44.06
Si nota...già qui manca un bel congiuntivo, per esempio...
Ti faccio notare che non è per forza sbagliato lasciare via il congiuntivo, infatti è semplicemente una questione di stile; spesso gli insegnanti lo fanno usare per insegnarci che c'è, ma non è "obbligatorio".
miticalilly96
27-02-2008, 19.50.07
Sai Kenia, se uno è abituato a scrivere nel linguaggio degli sms, nei temi farà più errori grammaticali e comunque avrà più difficoltà a scrivere...
Dasha
28-02-2008, 12.59.36
Ti faccio notare che non è per forza sbagliato lasciare via il congiuntivo, infatti è semplicemente una questione di stile; spesso gli insegnanti lo fanno usare per insegnarci che c'è, ma non è "obbligatorio".
Forse in Svizzera è così, in Italia le regole sono ben altre...
Zelda
28-02-2008, 16.30.51
Forse in Svizzera è così, in Italia le regole sono ben altre...
È così ovunque, solo che non se ne parla spesso, te l'assicuro.
miticalilly96
29-02-2008, 17.26.13
Forse in Svizzera l'italiano è un po' diverso...
x Dasha: vai sulla cartella "Nomi" e rispondimi, per favore!
Mel-chan
01-03-2008, 09.35.40
Secondo la regola andrebbe con il congiuntivo, poi orami si accetta anche con l'indicativo...
kenia96
01-03-2008, 10.16.35
io nn la penso così lilly
Allie@
02-03-2008, 12.04.20
bè, a me piace l'italiano, ma qualche abbreviazione (ogni tanto) non farebbe male!
camilla98
07-03-2008, 18.31.51
Cara camila98, non ho alcune intenzione di fare la saputella. Non credo ci sia niente di male nell'argomentare le mie risposte parlando anche di argomenti "scolastici". Dopotutto, se si parla di lingue è normale anche riferirsi alla storia, mica sono nate così per opera dello spirito santo o inventate da un tizio che non aveva niente di meglio da fare. Chiunque abbia un minimo di cultura non ha alcuna difficoltà a capire quello che ho detto nei miei post riguardo a storia e letteratura. Solo perchè ho delle discrete conoscenze dell'argomento non divento una saputella.
Inoltre permettimi di dirti che è poco educato da parte tua zittire le persone così. Non mi prendo la briga di risponderti per le rime perchè mi sono stufata di passare dalla parte della rompiscatole e poco al passo coi tempi.
Ank io sn brava a scuola, anzi nn x vantarmi sn la prima in ITALIANO, scrivo dei testi fantastici dove di qst linguaggio nn c'è nemmeno l'ombra......
Ok, capisco ke tu voglia esprimere la tua intelligenza, ma nn ti volevo ASSOLUTAMENTE offendere: il mio è rispetto, scusa. Volevo soltanto dire ke è 1 pò strano citare la storia nei forum, ma ti rispetto.
Se poi xò mi vieni a dire ke nn ho cultura cm nella parte evidenziata in nero alzo i toni. QUI NN 6 L'UNICO GENIO!
Poi se nella parte evidenziata in viola mi scrivi anke ke nn è educato zittire, nn posso ke rinfacciarti ke nn ti 6 mai arrabbiata cn tata o dasha x i toni ke hanno usato. Hai qualcosa ke le favorisce o qualcosa contro di me?
Silvix95
09-03-2008, 19.18.14
X Dasha: guarda che ali ha fatto la frase corretta sai?? "Basta che sai scrivere" è giusta perchè si riferisce a tutti e non c'è per forza bisogno del congiuntivo! E poi non fare tanto la sapientona perchè quì nessuno è analfabeta! Se proprio vuoi fai una cartella dove fai imparare a scrivere, vediamo quante persone verranno! Sono d'accordo con Zelda!
Zelda
10-03-2008, 17.41.40
Dai ragazze, evitiamo i litigi, altrimenti chiedo di far chiudere la discussione!
Mel-chan
10-03-2008, 19.02.42
Ank io sn brava a scuola, anzi nn x vantarmi sn la prima in ITALIANO, scrivo dei testi fantastici dove di qst linguaggio nn c'è nemmeno l'ombra......
Ok, capisco ke tu voglia esprimere la tua intelligenza, ma nn ti volevo ASSOLUTAMENTE offendere: il mio è rispetto, scusa. Volevo soltanto dire ke è 1 pò strano citare la storia nei forum, ma ti rispetto.
Se poi xò mi vieni a dire ke nn ho cultura cm nella parte evidenziata in nero alzo i toni. QUI NN 6 L'UNICO GENIO!
Poi se nella parte evidenziata in viola mi scrivi anke ke nn è educato zittire, nn posso ke rinfacciarti ke nn ti 6 mai arrabbiata cn tata o dasha x i toni ke hanno usato. Hai qualcosa ke le favorisce o qualcosa contro di me?
Non ho alcuna voglia di esprimere la mia intelligenza, anche perchè intelligente non lo sono poi così tanto. Semplicemente dico che se uno ha un minimo di cultura non dovrebbe faticare a capire le mie ragioni, tutto qui. La ho date per scontate queste cose perchè in quel momento stavo discutendo con Tata e tu che sei più piccola magari, giustamente, non riesci a seguire più di tanto. Mi scuso di questo, non ho assolutamente pensato ai visitatori più giovani del forum, non era assolutamente mia intenzione farli sentire ignoranti o quant'altro.
Inoltre ti suggerisco di leggere tutta la discussione tra Dasha, Tata e me e vedrai che sono volati insulti, proprio perchè Tata ci aveva attaccate. Comunque questa è storia chiusa e non voglio sentire altro da chi non c'entra, noi ci siamo già chiarite.
Silvix, se leggi a voce alta la frase di Ali e quella corretta da Dasha noterai come la seconda suoni decisamente meglio. La regola vuole in congiuntivo anche se ormai sta scomparendo e quindi si usa al suo posto l'indicativo. Dasha ha fatto solo notare un errore, non crocifiggetela mica!
Silvix95
11-03-2008, 13.15.54
Si va bene! Forse starà anche meglio con il congiuntivo ma non è un errore! Se vuole fare la maestra che la faccia a persone che non sanno scrivere non a persone come ali che a scuola ha anche voti piuttosto belli!! Se a Dasha piace tanto insegnare può fare le magistrali x poi diventare professoressa!
Dasha
11-03-2008, 19.24.31
Si va bene! Forse starà anche meglio con il congiuntivo ma non è un errore! Se vuole fare la maestra che la faccia a persone che non sanno scrivere non a persone come ali che a scuola ha anche voti piuttosto belli!! Se a Dasha piace tanto insegnare può fare le magistrali x poi diventare professoressa!
Noto che ti diverti a parlare di me in mia assenza.
Tu non hai alcun diritto di giudicare il mio comportamento, carissima.
Io faccio ciò che desidero; se cerco di correggere gli altri affinchè parlino un migliore Italiano, abitudine che sta svanendo a questo mondo, sono affaracci miei. Finchè non comincio ad insultare, cosa che peraltro non ho mai fatto, ho il sacrosanto diritto di esprimermi. Chiamate i miei ideali donchisciotteschi, ma io difendo la mia lingua.
PS: Non è che chi ha voti alti a scuola sia un genio, cara mia, perchè anche i professori non sono in grado di parlare correttamente Italiano, ormai.
Silvix95
12-03-2008, 13.52.54
1 Non parlo di te dietro le spalle, Dasha! Sapevo che venivi in questa discussione e il mio messaggio era riferito SOLO a te perchè io non sono così codarda a sparlare delle persone, le cose le dico in faccia!
2 Tu l'hai corretta solamente per dimostrare che chi parla in linguaggio sms non sa scrivere e non per correggerla!
Dasha
12-03-2008, 17.59.53
2 Tu l'hai corretta solamente per dimostrare che chi parla in linguaggio sms non sa scrivere e non per correggerla!
Non sapevo che tu potessi leggere nella mente, i miei compliementi per la possessione di questa rara dote...
Silvix95
14-03-2008, 12.20.56
Già è una dote che ho ereditato dal cervello dei miei genitori! Il segreto di possedere questo dono è ragionare! Perchè l'avresti fatto se non per far vedere che chi scrive nel linguaggio SMS è una persona sgrammaticata? visto che lei diceva che scrivere con il linguaggio SMS non è tanto male...
Mel-chan
14-03-2008, 18.23.19
Dai, adesso non esageriamo... Correggere un errore non è mica un reato!
Dasha
14-03-2008, 19.16.47
Già è una dote che ho ereditato dal cervello dei miei genitori! Il segreto di possedere questo dono è ragionare! Perchè l'avresti fatto se non per far vedere che chi scrive nel linguaggio SMS è una persona sgrammaticata? visto che lei diceva che scrivere con il linguaggio SMS non è tanto male...
Senti un po', che ne sai tu della mia lotta personale per salvare l'Italiano?
Io sono contraria al linguaggio sms perchè deteriora i neuroni, e c'è poco da fare - è sufficiente vedere come scrive male la maggior parte della gente nei temi in classe. Non nascondiamoci di fronte alla realtà. In quel contesto, io volevo soltanto sottolineare come non sia vero che chiunque parla Italiano perfettamente: io stessa faccio errori, ma non ci vedo nulla di male a correggere gli altri. Ci si arricchisce e ci si accultura.
Poi, se tu vuoi che tutti restino nell'ignoranza, liberissima di pensarlo, ma io non ci sto.
miticalilly96
15-03-2008, 15.36.57
Ehm... ragazze? Calma. Siete tutte e due mie amiche, non voglio che litigate per una cosa così insulsa. So che ci troverai strane, Silvix, ma io e Dasha difendiamo la nostra lingua. Come ho già accennato, ho degli "ideali" da difendere. Mi sto abituando a scrivere correttamente, cercando di non fare errori. Forse, se tutti avessero i nostri ideali, in Italia circolerebbe più cultura. Circolando più cultura, circola anche più dovere, saggezza e rispetto, cose fondamentali per un paese moderno. Dasha voleva solo correggere Allie@. Per te, magari, l'ha detto sgarbatamente, ma sono sicura che non ha voluto farlo apposta.
Silvix95
17-03-2008, 12.34.25
Sul fatto che l'ha detto sgarbatamente non ci piove...comunque se voi due vedete me come una persona che le piace scrivere nel linguaggio sms e non capisco niente di Italiano vi sbagliate! Perchè anche a me piace la mia lingua e scrivere è la dote più bella che ho visto che non so cantare, recitare e tutte quelle altre cose per cui si diventa famosi! Io credo di saper scrivere.. e dico credo perchè non posso giudicarmi da sola! ... Non vorrei che questo messaggio vi sembrasse una provocazione perchè non è così e non dico che voi mi considerate una che se ne frega della mia lingua... ho solo detto per chi crede questo che non è così... io sto difendendo il linguaggio sms perchè certe volte lo uso anche io... E poi bisogna ammettere che è davvero comodo quando prendi appunti o scrivi i messaggi!
miticalilly96
17-03-2008, 20.02.43
Silvix, ti prego non prendertela con me! Non ho detto che non capisci niente di italiano! Come farei a dirlo, visto che partecipi al fantasio e nei messaggi non scrivi mai nel linguaggio sms? So che è comodissimo per gli appunti o per messaggi corti, ma come ti ho già detto, per il momento, voglio scrivere corretamente. Io mi sto abituando a scrivere corretamente, ma se qualcuno lo usa per piccoli messaggi o appunti non è la fine nel mondo. L'importante è che non diventi "il nuovo italiano". Tutto qui.
Silvix95
18-03-2008, 19.31.11
Non me la sono presa con te!! Ma neanche con Dasha ora! Ho detto che per chi ha questa impressione che io sono un ignorante si sbaglia...
Mel-chan
20-03-2008, 18.13.48
Silvix, ti assicuro che, per lo meno da parte mia, se uno scrive in linguaggio sms non lo reputo ignorante. Mi sono semplicemente accorta che moltissimi ragazzi che scrivono in smsese abitualmente faticano a scrivere in italiano corretto. In classe mia moltissimi non sono capaci di scrivere in modo decente, infatti nei temi fioccano cinque spesso perchè non sono in grado di scrivere, non tanto per l'aderenza o meno alla traccia. Lo scorso anno un mio compagno di classe ha preso cinque nel tema solo perchè c'erano una valaga di errori di ortografia e sintassi.
Questa brutta abitudine sta danneggiando molti ragazzi ed è una vera vergogna per tutti noi italiani.
Silvix95
25-03-2008, 11.37.02
Si lo conosco questo problema... al giorno d'oggi 70% non gli piace leggere perchè lo considera da... "sfigati"! Ed una cosa brutta....
Per fortuna però io non sono così!
miticalilly96
26-03-2008, 19.48.52
Anche io... Per compito, ogni mese devo leggere un libro e poi presentarlo in classe. Io porto sempre dei "mattoni" e i miei compagni mi guardano come se fossi pazza... Per fortuna, solo in quel momento!
kenia96
27-03-2008, 17.37.49
a mepiace leggere, un compagno di classe abita affinco a me e io gli ho letto un libro, a lui nn incascava...
camilla98
27-03-2008, 18.23.11
Ehm... ragazze? Calma. Siete tutte e due mie amiche, non voglio che litigate per una cosa così insulsa. So che ci troverai strane, Silvix, ma io e Dasha difendiamo la nostra lingua. Come ho già accennato, ho degli "ideali" da difendere. Mi sto abituando a scrivere correttamente, cercando di non fare errori. Forse, se tutti avessero i nostri ideali, in Italia circolerebbe più cultura. Circolando più cultura, circola anche più dovere, saggezza e rispetto, cose fondamentali per un paese moderno. Dasha voleva solo correggere Allie@. Per te, magari, l'ha detto sgarbatamente, ma sono sicura che non ha voluto farlo apposta.
Tu sei mia amica.......non voglio litigare con te. mi permetti solo di farti notare ke però stai un pò "troppo" dalla parte di dasha? cioè, anke lei stessa ha detto di averlo fatto "nel senso ke intendeva silvix"
camilla98
27-03-2008, 18.24.43
Non sapevo che tu potessi leggere nella mente, i miei compliementi per la possessione di questa rara dote...
non è tanto bello prendere in giro x un nonnulla................
camilla98
27-03-2008, 18.31.30
Noto che ti diverti a parlare di me in mia assenza.
Tu non hai alcun diritto di giudicare il mio comportamento, carissima.
Io faccio ciò che desidero; se cerco di correggere gli altri affinchè parlino un migliore Italiano, abitudine che sta svanendo a questo mondo, sono affaracci miei. Finchè non comincio ad insultare, cosa che peraltro non ho mai fatto, ho il sacrosanto diritto di esprimermi. Chiamate i miei ideali donchisciotteschi, ma io difendo la mia lingua.
PS: Non è che chi ha voti alti a scuola sia un genio, cara mia, perchè anche i professori non sono in grado di parlare correttamente Italiano, ormai.
anke se la discussione è kiusa è x ciò non voglio scatenare tempeste, vorreei dire a dasha ke la parte evidenziata nel suo messaggio è sbagliata.
Sta fra i diritti dei ragazzi (tu non sei considerata ragazza secondo ki ha scritto questo libro xkè riguarda solo i minorenni) quello di esprimere la propria opinione. Leggitelo quel libro cara................iio l'ho fatto, in versione ridotta da focusjunior (un giornale carinissimo almeno secondo me). Quindi se secondo lei tu stai a fare la maestrina, ha il diritto di dirtelo e tu non hai quello di arrabbiarti con lei........;)
ballerina98
23-09-2009, 09.31.28
Riapriamo la discussione? Dal momento che ci sono molti nuovi utenti nel forum che non hanno partecipato, potremmo rinnovare il tutto ;)La mia opinione, adesso, è questa: Penso che le abbreviazioni siano spesso usate dalle persone che si credono """fighe""", nel senso che abbreviare le parole spesso fa sentire certe persone più forti, più simpatiche. Ecco, io lo dico: Fighe non lo siete per niente :)
Anzi, le persone che abbreviano in continuazione sono, almeno fra le persone che frequento io, considerate leggermente sfigate. Poi oh, questa non è mica una regola... Io ho tante amiche che abbreviano in continuazione e che però sono molto intelligenti e sveglie, dipende sempre dalle situazioni! Però, in linea di massima, non lo trovo un linguaggio poi così utile, dal momento che come dice anche l'articolo (A proposito, complimenti al ragazzo!) non ti fanno risparmiare più di qualche decimo di secondo. Negli sms è comunque consentito (lo uso anch'io quando non ho credito) per risparmiare, ma nei forum ditemi dov'è l'utilità? Me lo chiedo spesso... Vi consiglio di provare (PROVARE, dico, almeno...) a scrivere qualche messaggio senza abbreviazioni... da una grande soddisfazione, altrochè! Per i molti utenti nuovi che non lo sanno, ci tengo a specificare che da più piccola il mio nick name era camilla98, e che quindi tutti quei messaggi abbreviati erano miei :) Per cui non sono nata pronta, ci sono passata anch'io nel periodo "OOOh se sn figa cn sto nuovo linguaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!". Ecco, se mi rileggo quei messaggi assurdi, mi viene il vomito, mentre quando mi rileggo i messaggi che scrivo normalmente sono soddisfatta di me. Poi alla fine nella realtà e non nel "mondo virtuale" sono sempre stata una con la testa a posto, voglio dire al di fuori di internet non sono poi così diversa. E' che ognuno ha i suoi periodi e... tutto qui : )
kikketta97
10-12-2009, 16.24.14
Io nn mi trovo molto daccordo XK mi piace il linguaggio SMS e nn trovo ignorante una persona k lo usa e neanche io voglio smetteredi usarlo!!! Certo un conto è che se uno scrive un testo cn qst linguaggio... ma se uno lo usa nel forum vorrei sapere k fastidio vi da!!!
Sono d'accordo con te...tanto poi lo capiamo no??
ballerina98
11-12-2009, 13.47.42
Sono d'accordo con te...tanto poi lo capiamo no??
Sì lo capite, ma cosa ci guadagnate a scrivere così?
kikketta97
20-12-2009, 12.10.16
Nnt, perlomeno io non voglio guadagnarci nnt, mi piace e faccio prima quando sono di fretta....poi xk qui dici ke ognuno ha i suoi tempi e nella discussione di ester166, fai tutta quella scena??:hmm:
ballerina98
20-12-2009, 20.27.31
Nnt, perlomeno io non voglio guadagnarci nnt, mi piace e faccio prima quando sono di fretta....poi xk qui dici ke ognuno ha i suoi tempi e nella discussione di ester166, fai tutta quella scena??:hmm:
mmmmmmm si!!
E quando l'ho scritto non mi avevate già fatto inca***** è qui il punto.
cochinina
27-12-2009, 13.16.08
...anche se concordo con ballerina trovo ingusto rivolgersi così a kikketta!!ognuno ha il proprio modo di pensare...secondo il linguaggio sms è nato da persone che volevano essere fighe...poi ha influenzato anche chi non voleva diventarlo,ma che ci si è trovatoin mezzo...odio l'uso della "k " ma va ammesso che un "cmq" non uccide nessuno e che un po' di tempo si risparmia. skrvr ksì xò in efft smbr 1 po' 1 oltrgg ll nstr stpnd lnga...
Ho inviato il messaggio?xD
Se no, riprendo il discorso:
Io del linguaggio sms non ci capisco un tubo! Ci vuole la stele di rosetta per decifrarlo! A volte mi arrivano degli sms con scritto:
xkè nn vn stse cn n?
Ci vuole una logica infinita per capirli...
E' vero che a volte io uso xkè, +o- , cmq, nn....Solo quando devo mandare sms e comunque sono i più conosciuti!
Detto questo passiamo a internet. Abbiamo una tastiera grande, con tutte le lettere! Se uno sta navigando vuol dire che ha tutto il tempo del mondo! Poi è ovvio che ti può scappare qualche errore grammaticale...Io mi ricordo una discussione qui sul forum in cui B@bb@ aveva scritto la parola dopo il punto senza la spaziatura..Quindi questa ragazza si è messa a criticarla ed è nata una discussione! A me sembra un po' esagerato, poi sono caratteri xD
Non to affatto insinuando che non mi piacciono le persone che usano il linguaggio sms con il mio post...Vorrei solo dire che, al meno su internet, si potrebbe utilizzare la lingua italiana xD
Madonna che papiro che ho scritto!
Mel-chan
27-12-2009, 22.09.20
@nna@, la tua amica non sapeva mettere gli spazi giusti, altrimenti non le avrei fatto notare il suo errore. Sarò rompiscatole, ma non fino a questo punto.
kikketta97
28-12-2009, 11.36.23
Si @nn@, un conto è ricevere un sms, un conto è scrivere nel forum.
Io uso il linguaggio sms, eppure non mi sembra che sia incomprensibile... Cmq io sono dell'opinione che troppe abbreviazioni sono davvero uno shock...ma qualcuna che si capisce non fa cadere il mondo!! =)=)=)
kikketta97
28-12-2009, 19.33.38
Scusate in ke discussione???? =)
vBulletin® v3.6.8, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.