PDA

Visualizza versione completa : Il profumo delle pagine

moony
19-09-2005, 17.12.22
Quello che mi piace dei libri è il loro profumo. Quando sono nuovi sanno un odore misterioso....e quando sono già letti e magari un po' rovinati ricordano tante cose passate.

Frency*
19-09-2005, 18.49.35
.....Io nelle vacanze ho letto tt i libri di Philip Pullman,è molto bravo ma moony è unica!!!!!
Poi a me piacciono molto i libri di harry potter,sarà ke mi sn sempre piaciuti i romanzi di fantasia!

p.s:adesso sto leggendo "La Bambinaia Francese" di Bianca Pitzorno, è un libro x grandi ma è molto carino!:)

Guest
19-09-2005, 20.39.12
è vero...
Harry potter e la pietra filosofale mi ricorda la mia terza elementare...Nina e il mistero dell'ottava nota mi ricorda la mia amica del cuore:):)

Guest
21-09-2005, 14.29.36
ma moony quando scrivi i tuoi libri per creare i personaggi prendi spunto da qualcuno?

moony
21-09-2005, 15.22.32
Prendo spunto dalle mie esperienze...dalla mia infanzia, dalle persone che conosco....e dall'immaginazione...

L@ur@
21-09-2005, 16.26.11
Anchio faccio così Moony!
Stò scrivendo un libro:rolleyes:

moony
21-09-2005, 16.29.17
aH..INTERESSANTE

Serestreghetta'92
26-09-2005, 19.27.18
ipo vorrei tanto avere un consiglio da te, Moony...
ci siamo già viste, se ricordi, alla fiera pordenonelegge.
ti ho anche fatto una domanda (quanto ci hai messo a scrivere i libri?)... non ricordi una ragazza alta, con i capelli neri, che indossava una maglia arancione e un paio di jeans? no? pazienza, non ci si può ricordare tutto! :)
vorrei tanto diventare scrittrice, ma non so se ne sono all'altezza... vorrei scrivere libri fantasy per ragazzi e ho già cominciato... mi daresti qualche consiglio?
ciao, serestreghetta'92

Erin
26-09-2005, 20.33.46
Anche a me piace l'odore dei libri!! Quelli della biblioteca quando sono nuovi sanno di carta plastificata... quando sono vecchi sanno.. come dire... di carta, ma una carta particolarissima...
:D:D:D

moony
26-09-2005, 20.46.16
Cara Serestreghetta 92,
mi ricordo perfettamente di te!
Vuoi diventare scrittrice?
Be'..a parte il fatto che sei molto giovane, posso dirti che per prima cosa devi leggere molto...vari libri...e poi scriere tantissimo. Sempre. Ogni giorno. Soprattutto devi pesnare...creare idee...i LIBRI SONO IDEE...
BACI
Moony

star
26-09-2005, 20.53.00
moony...anch'io ho lo stesso sogno di streghetta....e leggo moolto..xò nn so cs farei da grande...o l'archeologa o la scrittrice...mi dai un consiglio?

moony
26-09-2005, 20.54.45
Il consiglio, anche se ti sembra un po' banale è quello di STUDIARE....già...il segreto si nasconde dentro i libri. Il SAPERE è VITALE...per ogni professione.

star
28-09-2005, 16.56.05
va bene!lo seguirò!!!

Saphira'91
28-09-2005, 17.10.47
IO sono ultra confusa: vorrei diventare avvocato di successo, ma non mi dispiacerebbe fare qualche lavoro che ha a che fare con la storia e mi piace anche chimica. spesso inizio a scrivere qualche storia ma non vado mai avanti... ho le idee veramente poco chiare

Ninockta
02-10-2005, 10.15.06
io al computer scrivo delle storie,ma le lascio tutte a metà...
nn so xkè..................:|:|:|:|:|:|:|:|:|:|:|:|:|:|

moony
02-10-2005, 10.17.33
Il fatto è che siete ancora molto giovani e quindi non potete avere le idee chiare su ciò che farete... è normale.
La cosa importante è sperimentare e provare. Scrivere è bello, ma non tutti diventeranno scrittori o poeti...etc etc... però alla vostra età è importante imparare ad esprimere i sentimenti, le gioie e le perplessità. La scrittura può aiutare...
:googles:

*AlChEmYgIrL*
06-11-2005, 16.24.17
eheheheheheheheheheheheheh supergiusto! A me piace avere un mondo tutto mio che conosco palmo a palmo...è una sensazione meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

*AlChEmYgIrL*
16-08-2006, 12.06.47
Uffa, adesso basta! Non ce la faccio...è bellissimo, ma è una maledizione...ogni volta che prendo una penna in mano (anche per fare i compiti, purtroppo...) o tocco la tastiera mi vengono in mente personaggi e storie che non so proprio dove infilare...dovrei cominciare tutte le vicende e poi scegliere quali continuare e quali no, oppure resistere? Il problema è che non riesco a concentrarmi neppure sullo studio...oggi ho fatto come compito delle vacanze la relazione della mia settimana a Roma e ogni volta che mi fermavo pensavo al possibile diario di un'apprendista strega...ma CHE MI PRENDE? Proprio io che una volta ero responsabile...grrr...
Potrei scrivere qualcuno dei miei spunti qui sul Forum, per non esplodere...:)
Siete d'accordo?

lalla94
16-08-2006, 16.22.15
si dai

*AlChEmYgIrL*
16-08-2006, 18.16.25
Aprirò una cartella apposta...tenete d'occhio le novità in "Libri in pugno"! :D

MittyMe
16-08-2006, 18.53.59
> *AlChEmYgIrL* ha scritto:

> Uffa, adesso basta! Non ce la faccio...è bellissimo, ma è una maledizione...ogni volta che prendo una penna in mano (anche per fare i compiti, purtroppo...) o tocco la tastiera mi vengono in mente personaggi e storie che non so proprio dove infilare...dovrei cominciare tutte le vicende e poi scegliere quali continuare e quali no, oppure resistere? Il problema è che non riesco a concentrarmi neppure sullo studio...oggi ho fatto come compito delle vacanze la relazione della mia settimana a Roma e ogni volta che mi fermavo pensavo al possibile diario di un'apprendista strega...ma CHE MI PRENDE? Proprio io che una volta ero responsabile...grrr...
Potrei scrivere qualcuno dei miei spunti qui sul Forum, per non esplodere...:)
Siete d'accordo?

]AlChEmYgIrL*, a me succede lo stesso, ovunque sono, qualsiasi cs io stia facendo, mi travolge come un'onda: mi viene all'improvviso l'idea x una nuova storia, o un modo x continuarne una ke ho gia iniziato, e mi viene una gran voglia d scrivere, penso "Devo scrivere, liberare la mia fatasia attraverso le parole, è questo k sono portata a fare!", d'estate, poi, queste sensazioni sono ancora + forti, soprattutto quando sono al mare o in montagna, quei paesaggi suggestivi, potrei fare milioni d romanzi ispirandomi a una sola immagine. E' x questo k ho sempre con me un quadernino, dove scrivere i pezzi k mi vengono in mente, anke mentre sn in sala d'attesa dal dentista, o cucino le patate al forno. ;)

E poi c sn ragazze della nostra età k hanno scritto libri e li hanno anke pubblicati!

lalla94
16-08-2006, 21.00.26
si come flavia bijour che a 14 anni ha pubblicato un libro stupendo(/quasi quanto quello di moony)e mi anche fatto commuovere !

nina-cesca
16-08-2006, 21.09.22
Io ho scritto vari libri... ora sto scrivendo le avventure mie e di Moony-Nina ke è la mia amika del cuore... :D

Sergio Turbo
17-08-2006, 13.36.41
Anche a me spesso viene una "folgorazione" per una nuova avventura del mio personaggio, il detective Sergio Turbo, ma sono spesso dieci minuti di avvenimento che poi non so dove diavolo mettere... e tendo a usare troppo personaggi di libri, o di fumetti, o di cartoni animati... se ci credete personalmente ho creato solo 2 personaggi (Sergio Turbo e il suo nemico mortale Marcus) e l'abbozzo di un terzo (un commissario di polizia amico di Sergio Turbo).

Credo che farei meglio prima a creare un po' di personaggi-base, fare l'avventura e se necessario aggiungerne altri.

MittyMe
17-08-2006, 13.42.18
Sergio Turbo, prova a iniziare un'avventura, o una presentazione del protagonista, poi manmano vai avanti crei nuovi xsonaggi e gli crei un'identità, un carattere, una storia xsonale... io in genere faccio così :)

Yuna'92
19-08-2006, 13.39.44
Io mi impunto su un personaggio, in cui spesso concentro caratteristiche dei miei libri preferiti...

Poi, a seconda di come procede la vicenda, penso "Ecco! Qui ci vorrebbbe...."

E inserisco.
Poi naturalmente rileggo per vedere se posso inserire qualche traccia del nuovo personaggio in precedenza, in modo da non lanciarlo sulla scena con un cannone, ma lentamente... in modo che ci si abitui alla sua presenza poco a poco...
E infine lo si conosca.

MittyMe
02-10-2006, 16.37.15
Più o meno quello k faccio io...

mensita#***
02-10-2006, 17.19.48
ciao monny! mi kiamo carmen e mi piace molto di scrivere e di leggere ho letto gia' molti libri , io preferisco i romanzi e storie fantastike xo' mi pice di leggere di tutto . io spesso quando sono a casa sul letto invento storie . quelle ke + mi vengono bene e spontaneamente sn i gialli e d' avventura . tu cm fai a rendere cosi' "fantastike le tue storie?" a me sembra di esserci all' interno di partecipare......davvero COMPLIMENTI;)

mensita#***
02-10-2006, 17.22.16
> lalla94 ha scritto:

> si come flavia bijour che a 14 anni ha pubblicato un libro stupendo(/quasi quanto quello di moony)e mi anche fatto commuovere !
ciao lalla facciamo amicizia????
mi kiamo carmen e ho quasi 11 anni ( a febbraio 19) mi piace di studiare e sn in prima media......poi.....bho!!!!:P

mensita#***
02-10-2006, 17.24.27
ciao star mi kiamo carmen ti va di fare amicizia???:P:P:P

Dasha
22-08-2008, 10.51.29
Quello che mi piace dei libri è il loro profumo. Quando sono nuovi sanno un odore misterioso....e quando sono già letti e magari un po' rovinati ricordano tante cose passate.

Ti capisco pienamente, Moony... io provo più o meno le stesse sensazioni.
In un libro nuovo, la cosa bella è che puoi imprimere tu il profumo di ciò che ne fai tra le sue pagine... Perchè per un momento resta neutro, ma poi, quando uno inizia a sfogliarlo e a leggerlo, vi lascia una traccia di sè...
Io preferisco però i libri molto vecchi...quelli le cui facciate ingialliscono pian piano... quelli che hanno visto la storia di anni, e per anni sono rimasti fedeli agli scaffali che li contenevano... adoro il loro odore...!

Lilabel (Elixa)
15-09-2008, 20.22.03
I libri che profumano di più sono i tomi enormi freschi di stampa appena arrivati in libreria. Sfogli le pagine e sai che sei la prima persona a farlo (ovviamente su quel libro).
La stessa cosa vale con i libri della biblioteca, certe volte pensi chissà quante altre persone hanno letto quelle pagine e magari ti lasci andare con la fantasia e pensi in che situazioni leggevano

B@bb@
16-04-2009, 16.33.59

Moony ,hai ragione...ogni libro ha la sua storia e il suo profumo...:MoonySmack:

Dennis
23-06-2009, 13.17.23
Anche io sto scrivendo un libro!^_^! Ho mandato anche le prime 16 pagine a Moony. Per ora sono soltanto alle prime 30... c'è ancora molto da fare!

Fatina_Smiley
24-06-2009, 13.13.46
Denis, non penso che tu abbia un data di scadenza, vero dennis??

kikketta97
27-10-2009, 12.57.51
Ahh io adoro l'odore dei libri...qund'ero più piccola ho scritto tre poesie x la festa della mamma, ma se adesso ci provo nn ci riesco...e ora vorrei provare a cominciare una storia, ma se c provo nn riesco a fare nnt di originale, sn le stesse cose smp!!!!!! la ragazza normale ke ha poteri soprannaturali e deve salvare qlk tipo particolare di mnd conto un viscido cattivo cm karkon o yatto!! nn mi viene nient'altro!!!!!!!!!! HELP ME MOONY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

kikketta97
30-11-2009, 21.06.17
Cmq la prima cosa ke esamino in un libro qnt immagini ci sono, poi qnt è piccola la scrittura.......e poi L'ODORE!!!!!!