Visualizza versione completa : Fanwriter, scrittori per passione e diletto
Mel-chan
08-04-2009, 20.06.03
I fanwriter sono una categoria di persone con la passione per la scrittura che, invece di scrivere storie inventate completamente da loro, preferiscono dilettarsi nel scrivere fanfiction. Per essere più precisi, dicasi fanfiction uno scritto che prende spunto o ha come protagonisti personaggi tratti da fumetti, manga, anime, libri, film, videogiochi o anche persone famose.
Sono diventata ufficialmente una fanwriter da poco più di tre anni e più passa il tempo più mi rendo conto di quanta gente c'è con la mia stessa passione. So che tra di voi c'è qualcuno che è iscritto come me su Efp, il maggior sito di fanfiction italiano. Beh, fatevi avanti e parliamo dei parti delle nostre menti!
Ah, io sono registrata su Efp come Shia. Tutte le mie fanfiction sono firmate così, quindi se ne vedete qualcuna in giro con quel nick, sono io ^^
Silvix95
09-04-2009, 11.57.08
Io non mi sono escritta su questo sito (e a dire la verità non ne conoscevo neanche l'esistenza) però mi diverte molto scrivere delle ff! ^.^
Per esempio, adesso ne sto scrivendo una su harry potter (la vita di Lily), e sono abbastanza orgogliosa del risultato!
Tu mel cosa stai scrivendo?
Mel-chan
09-04-2009, 13.58.14
Efp è uno dei maggiori archivi, ma ce ne sono molti altri...
Al momento dovrei scrivere una fic su Naruto per il concorso "Linkin Park meets Naruto". L'idea c'è però sono talmente pignola e pigra che alla fin fine per buttare giù una fic mi ci vuole un'eternità. Poi ci sono momenti in cui riesco a scrivere un bel po', ma quelli sono casi rarissimi xD Ormai l'unico modo per mettermi a scrivere seriamente è iscrivendomi ai concorsi, di solito così riesco a impormi di scrivere vincendo la mia pigrizia.
Tante volte pubblicare le mie fic mi spaventa, so di non essere brava e così mi capita spesso di rimandare a pubblicare quelle che non ho scritto per i concorsi. Ho qualche flash fic in pc scritta anche da anni che non ho ancora avuto il coraggio di pubblicare e che ha letto solo la mia sore. Un po' mi dispiace, anche perchè tra queste c'è la mia prima NaruHina completa.
Pubblicare è una cosa unica. I primi giorni controllo continuamente il mio account contando letture e recensioni, tra urli di gioia e gruniti di disappunto. Peccato che non mi capiti spesso. La cosa più bella è vedere come i lettori riescano a cogliere i sentimenti e le emozioni che hai riversato dentro quello che scrivi, immedesimandosi nei personaggi.
ballerina98
09-04-2009, 16.12.37
Posso sapere più esattamente cos'è una fanfiction?
Mel-chan
09-04-2009, 17.54.23
Fanfiction o fan fiction (abbreviato comunemente in fanfic, FF o fic) è il termine utilizzato per indicare tutte quelle opere scritte dai fan (da qui il nome), prendendo come spunto le storie o i personaggi di un lavoro originale.
La diffusione delle fan fiction è tuttavia esplosa con l'arrivo di internet. La rete oggigiorno abbonda di lavori di questo tipo, creati soprattutto intorno a personaggi particolarmente amati, tratti da film, fumetti, manga, anime, videogiochi o romanzi. Tali opere vengono ideate dai fan per dare una propria visione della storia, creando situazioni inserite nella trama originale in un momento precedente o successivo alla storia, oppure inserite nella storia, in modo da "completare" parti che non sono state approfondite. In altri casi i fan si divertono anche a creare situazioni alternative alla storia in modo da avere spunti anche per parodiare il racconto.
Tratto da Wikipedia
Molto comuni nel web sono le fanfiction su Harry Potter e su Il Signore degli Anelli a prova della loro popolarità, e su molti manga e anime, soprattutto su I Cavalieri dello Zodiaco e Dragon Ball.
*Aelit@*
09-04-2009, 18.20.12
Io ho scritto fanfiction ma non mi definirei fanwriters perchè, a parte un mucchio di idee su Alice's Adventures in Wonderland preferisco scrivere originali ^^
io ho scritto solo una ff che però non ho pubblicato, ma ci voglio fare un pensierino, più che altro preferisco scrivere racconti originali
Mel-chan
26-04-2009, 11.04.05
Ok, farò un monologo, però intanto tolgo un po' di ragnatele da questa cartella.
Su LJ c'è una community sulle esperienze degli autori che sono stati plagiati http://community.livejournal.com/plagiati Credo sia molto interessante da leggere. Come fanwriter ogni tanto mi capita di temere che le mie fanfiction vengano plagiate, anche se ovviamente colui il qualche fa quest'azione ignobile potrebbe andare a cercarsi qualche opera migliore da copiare. Capisco lo spunto, però una persona si accorge se lo spunto arriva a diventare una copia dell'opera di un altro. Perchè prendersi i meriti di qualcosa che non hai fatto tu?
scrittirì
26-05-2009, 22.03.00
mi sono appena iscritta a EFP e sono in attesa di e-mail...
silvi è sulla madre o sulla figlia di hp?io ne st facendo una sulla figlia!
Mel-chan
27-05-2009, 11.57.58
Bene! Dicci con che nick-name ti sei registrata ^^
scrittirì
28-05-2009, 22.58.19
volevo farlo con claudy98 o Yukietta ma ho avutoproblemi con le e-mail e quindi mi sono ri-registrata...sono Roxy8,uff,nick scemo.
per ora puoi trovare solouna mia fanfic nella sezione "Harry Potter"
scrittirì
29-05-2009, 09.02.44
ho postato il capitolo 2........
scrittirì
29-05-2009, 14.29.35
la fanfic si intitola "Lily,lafiglia di Harry"
l'ho scritta solo ora ma l'avevo in mente da settembre...
Rozaliaweasley
30-05-2009, 13.37.11
Bè, non che sia una FF vera e propria, però sul computer sto disegnando i fumetti di una stagione spin-off di Buffy l'Ammazzavampiri: "Xander:l'osservatore".
Mel-chan
01-06-2009, 18.19.36
La mia beta mi ha mandato ieri sera la correzione dell'ultima fic che ho completato... Anche se non so proprio se pubblicarla o meno xD
scrittirì
02-06-2009, 12.08.32
ho fatto un giro tra le tue syorie,mel,sei molto berava!
Mel-chan
03-06-2009, 17.06.35
Me la cavicchio, ma non è che sia questa grande scrittrice... Ci sono un sacco di ragazze e ragazzi moooolto più bravi di me. Certo, ci sono anche i bimbomikia che credono di essere dei geni della scrittura e poi non sanno nemmeno scrivere delle frasi di senso compiuto. E c'è gente che chiede aiuto ai beta-reader e poi omette di segnalarlo, quando ti riscrivono la storia per intero. E ci sono i beta-reader che ti trovano fuori di quelle cose nelle tue fic che nemmeno tu, che le hai scritte, te ne saresti accorto.
La mia beta è una santa. Legge le mie fic e mi consiglia e poi aspetto settimane prima di postarle xDD Povera, io le faccio pure perdere tempo.
scrittirì
11-06-2009, 12.24.13
alla fine l'ho lasciata stare.era...tanto per cominciare.ora mi dedicherò a qualcosa di nuovo,dicerto one-shot,perchè mi sono accorta di preferirle...
Fatina_Smiley
12-06-2009, 15.38.43
Ragazze mi uccidete se vi dico che non ha capito cosa fanno di preciso i fanwriter??? scusate...!!! XD XD XD
Mel-chan
12-06-2009, 18.39.00
Prendi wikipedia e ti vai a leggere l'articolo sulle fanfiction. Mi pare sia abbastanza chiaro quello che ho scritto in proposito.
OUIOUI
13-06-2009, 22.03.26
Moony Ci Sei Vorrei Far Due Chiacchere Con Te Se Ti Va Bene!;)
Mel-chan
14-06-2009, 11.07.00
Questa non è la cartella adatta, OUIOUI.
OUIOUI
14-06-2009, 15.06.35
Scusate........
scrittirì
23-06-2009, 16.39.27
senti mel,ma come hai fatto a mettere le immy nella preentazione O.O???
io non riesco!
scrittirì
14-07-2009, 10.09.38
ehm...lo consideri copiare se metto anch'io il link della mia presentazione a EFP nel profilo di questo forum?
scrittirì
15-07-2009, 08.39.16
Ok, farò un monologo, però intanto tolgo un po' di ragnatele da questa cartella.
Su LJ c'è una community sulle esperienze degli autori che sono stati plagiati http://community.livejournal.com/plagiati Credo sia molto interessante da leggere. Come fanwriter ogni tanto mi capita di temere che le mie fanfiction vengano plagiate, anche se ovviamente colui il qualche fa quest'azione ignobile potrebbe andare a cercarsi qualche opera migliore da copiare. Capisco lo spunto, però una persona si accorge se lo spunto arriva a diventare una copia dell'opera di un altro. Perchè prendersi i meriti di qualcosa che non hai fatto tu?
io sono tranquilla...non copierebbe da me neanche un fesso!
cochinina
16-07-2009, 10.08.38
anch'io sono una fanwriter...ma non mi sono iscritta al sito...per ora preferisco far leggere i racconti ai miei migliori amici che sono critici letterari provati ormai!ho scritto anche una storia la cui protagonista era nina alle prese con max intrappolato a parigi...
scrittirì
19-07-2009, 17.52.11
anch'io sto pensando di scriverne un su nina,qualche volta...
cochinina
20-07-2009, 11.17.41
casomai fai una cartella scrittrì. così ce lo facciamo leggere a vicenda, ok???
scrittirì
21-07-2009, 10.59.48
mi dispiace,ma io impazzisco se faccio troppi copia-incolla...
cochinina
22-07-2009, 17.07.10
ok!! (^_^)
scrittirì
26-08-2009, 23.28.23
Ok ^^
^^^^^^^^^^^^
vBulletin® v3.6.8, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.